20 attività per sviluppare la motricità fine

Stai cercando delle attività da fare a casa o a scuola con i bambini per sviluppare la motricità fine? In questo articolo ne ho elencate 20, tutte con materiali semplicissimi da reperire.

Attività per sviluppare la motricità fine

Per motricità fine si intende tutto ciò che concerne la manualità del bambino attraverso la coordinazione oculo-manuale con l’obiettivo di compiere gesti raffinati e precisi. Con un allenamento ripetitivo e continuo il bambino, attraverso esperienze tattili e sensoriali, sarà in grado di sviluppare gradualmente i piccoli movimenti.

Tutte le azioni che il bambino compie nella vita quotidiana necessitano di un buon grado di motricità fine per essere eseguite. Se il bambino non ha ancora affinato i movimenti, questo potrebbe procurargli un senso di frustrazione, in quanto si troverà costretto a dover chiedere l’aiuto di qualcuno per terminare un compito.

Vedi anche:

La motricità fine è infatti una parte essenziale per il benessere psicofisico del bambino che si sentirà soddisfatto ad aver raggiunto l’autonomia aumentando così la sua autostima.

E’ possibile sviluppare la motricità fine con gesti semplicissimi che tutti noi compiamo nella vita quotidiana: vestirsi da soli, piegare i vestiti, stendere, impastare, mettere a posto i giochi, colorare e tanto altro. Tuttavia alcuni bambini preferiscono svolgere attività più strutturate in cui è richiesta una maggiore concentrazione, come quelle che vedrete nella lista.

Vediamo dunque 20 attività per sviluppare la motricità fine:

1. Stecchini e cannucce

Attività semplicissima che prevede l’uso della plastilina, stecchi lunghi da spiedini e cannucce colorate da sostituire eventualmente con la pasta.

2. Mollette e pompon

Con una molletta il bambino può afferrare i pompon e suddividerli per dimensioni e colori.

3. Abbottonare

Riciclando una cartone delle uova potrete creare il gioco di abbottonare.

4. Accoppiamo i colori

Su un foglio disegnate delle sagome tutte di colori diversi, il bambino dovrà posizionare la molletta nel suo colore corrispondente.

5. Infilare le cannucce

Praticate dei fori su una scatola e procedete a colorare ogni foro con un colore diverso, il bambino dovrà infilare una cannuccia o un colore nel foro corrispondente.

6. Bastoncini dei gelati

7. Vassoio e stecchini

8. Bottoni

9. Infilare

10. Tagliare

11. Piegare

12. Lacci

13. Pasta

14. Linee

15. Pasta e filo

16. Allacciare

17. Elastici

18. Cerniere

19. Avvitare – Svitare

20. Stendere


HAVE FUN

POTREBBERO INTERESSARTI:

  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…
  • Hobby creativi: i migliori kit per bambini
    Stai cercando un’idea originale da regalare ad un bambino? In questo articolo ho selezionato dei bellissimi kit per hobby creativi perfetti per i bambini. Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di…
  • I migliori giochi per il giardino da avere
    Ti chiedi come sfruttare al meglio il bel tempo senza uscire da casa? In questo articolo troverai i migliori giochi per il giardino per mantenere i bambini attivi e felici. Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la…
  • 12 disegni da colorare per la festa del papà
    Stai cercando un modo carino per festeggiare la festa del papà con i bambini? In questo articolo ho elencato 12 disegni, da consegnare in questa giornata speciale. Il 19 marzo si festeggia la festa del papà e allora quale miglior modo di festeggiarlo se non con un disegno pronto da stampare e da colorare per…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.