20 idee geniali per riciclare i rotoli di carta

164 Condivisioni

Hai appena finito il rotolo di carta e stai per buttarlo via? Non farlo! In questa lista ti faccio vedere 20 idee geniali per riciclare i rotoli di carta.

Da oggi non dovrai più buttare via i rotoli di carta una volta finiti, perché grazie a queste idee potrai creare ogni volta oggetti e giochi bellissimi insieme al tuo bambino. Ovviamente i rotoli di carta che si adattano a queste idee sono tantissimi; rotoli di carta igienica, rotoli della carta regalo, rotoli di carta assorbente, rotoli di poster.

Questi sono ottimi modi per intrattenere i bambini a costo zero, quindi, la prossima volta che stai per finire i rotoli di carta igienica mettili da parte in modo da poter realizzare uno o più di questi divertenti giochi.

VEDI ANCHE:

A quanto pare, i rotoli di carta igienica vuoti sono molto più maneggevoli e versatili di quanto probabilmente hai mai immaginato. Hai bisogno di una prova? Ecco 20 idee geniali su come usarli!

1. Portapenne

Puoi creare questi coloratissimi organizer da scrivania utilizzando rotoli di cartone tagliati in diverse dimensioni, sono simpaticissimi e coloratissimi utili per contenere matite, pastelli, forbici e altri accessori per bambini.

Fonte e tutorial: Designmprovised

2. Piccolo vaso

riciclare i rotoli di carta

Con un piccolo rotolo di carta è possibile anche creare un vaso in cui il bambino pianterà dei semini.

Fonte: GardenTherapy

3. Braccialetti

Un altro progetto divertente per i più piccoli è quello di creare braccialetti colorati. Puoi usare tempere, carta adesiva, washi tape, perline, adesivi e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.

Fonte: Naturallivingideas

4. Set di tazzine

Questo divertentissimo e coloratissimo set di tazzine farà impazzire di gioia tutti i bambini. Puoi cimentarti con altri pezzi di cartone per creare piatti, posate e vassoi per creare un bellissimo servizio di stoviglie.

Fonte: Funcraftskids

5. Albero di Natale

riciclare i rotoli di carta

Se hai bisogno di una fantastica attività natalizia da realizzare con i bambini, questo albero di Natale con tubo di carta è semplicemente perfetto! Semplice da realizzare, questo piccolo albero è un modo meraviglioso per interagire con i bambini e coinvolgerli in divertenti attività natalizie.

Fonte: Fivecraft

6. Caleidoscopio

Fonte e Tutorial completo: DarcyandBrian

7. Robot

Questi simpatici robot in rotolo di carta igienica possano essere realizzati con oggetti domestici di uso quotidiano come il foglio di alluminio.

Fonte e Tutorial: ArtsyMomma

8. Casette per piccole bambole

riciclare i rotoli di carta

Queste adorabili casette sono facilissime da realizzare, usa il cartone delle uova per creare i tetti.

Fonte: Findingmyselfyoung

9. Macchinina

Dopo la casetta non può mancare una macchinina per i piccoli personaggi, da far camminare su una pista creata con il cartone.

Fonte: Tootsmomistired

10. Timbro coniglietto

riciclare i rotoli di carta

Si hai visto bene, con i rotoli di carta è possibile creare dei fantastici timbri. In questo caso la forma del coniglietto può essere usata per creare lavoretti di Pasqua o come in questo caso per imparare i numeri.

Fonte e Tutorial: Formommysdragons

11. Scheletro dinosauro

Se al tuo bambino piacciono i dinosauri questa è un ottima idea per approcciarsi a questo mondo. Puoi accostare a questo lavoretto una lettura di scienze sui fossili e su come vengono trovati. Puoi utilizzare questa tecnica creando anche lo scheletro umano, per imparare i nomi delle nostre ossa.

Fonte: Yourmodernfamily

12. Mangiatoia per uccelli

riciclare i rotoli di carta

I bambini saranno felicissimi di fare la conoscenza di tantissimi uccellini di passaggio da casa sua, che si fermano a gustare questi deliziosi semini preparati per loro con tanto amore.

Fonte: Attachmentmummy

13. Navicella spaziale

Fonte: Alittlepinchofperfection

14. Binocolo

Questo binocolo è semplicissimo da realizzare, l’accessorio perfetto per i piccoli esploratori.

Fonte: BuggyandBunny

15. Rotoli e biglie

riciclare i rotoli di carta

Fonte: Pinterest

16. Impariamo i colori

Un ottimo gioco per imparare i colori e a rispettare i turni. Personalmente amo far ripetere i colori in inglese ai bambini che riconoscono già i colori.

Fonte: Pinterest

17. Occhiali

riciclare i rotoli di carta

Fonte: Krokotak

18. Aeroplano

Fonte: Pinterest

19. Pista biglie

Fonte: Pinterest

20. Timbri forme

Riciclare i rotoli di carta

Fonte: Laughingkidslearn


HAVE FUN
I MIEI ULTIMI ARTICOLI
  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

One comment

  1. Tutte bellissime queste idee per riciclare i rotoli di carta 🙂 Grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

164 Condivisioni
Share
Pin164