Hai appena finito il rotolo di carta e stai per buttarlo via? Non farlo! In questa lista ti faccio vedere 20 idee geniali per riciclare i rotoli di carta.

Da oggi non dovrai più buttare via i rotoli di carta una volta finiti, perché grazie a queste idee potrai creare ogni volta oggetti e giochi bellissimi insieme al tuo bambino. Ovviamente i rotoli di carta che si adattano a queste idee sono tantissimi; rotoli di carta igienica, rotoli della carta regalo, rotoli di carta assorbente, rotoli di poster.
Questi sono ottimi modi per intrattenere i bambini a costo zero, quindi, la prossima volta che stai per finire i rotoli di carta igienica mettili da parte in modo da poter realizzare uno o più di questi divertenti giochi.
VEDI ANCHE:
- Riciclo: 10 giochi da fare con il cartone
- Riciclare i bastoncini dei gelati: 5 idee fai da te
- Cose da fare a casa in inverno con i bambini
A quanto pare, i rotoli di carta igienica vuoti sono molto più maneggevoli e versatili di quanto probabilmente hai mai immaginato. Hai bisogno di una prova? Ecco 20 idee geniali su come usarli!
1. Portapenne

Puoi creare questi coloratissimi organizer da scrivania utilizzando rotoli di cartone tagliati in diverse dimensioni, sono simpaticissimi e coloratissimi utili per contenere matite, pastelli, forbici e altri accessori per bambini.
Fonte e tutorial: Designmprovised
2. Piccolo vaso

Con un piccolo rotolo di carta è possibile anche creare un vaso in cui il bambino pianterà dei semini.
Fonte: GardenTherapy
3. Braccialetti

Un altro progetto divertente per i più piccoli è quello di creare braccialetti colorati. Puoi usare tempere, carta adesiva, washi tape, perline, adesivi e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.
Fonte: Naturallivingideas
4. Set di tazzine

Questo divertentissimo e coloratissimo set di tazzine farà impazzire di gioia tutti i bambini. Puoi cimentarti con altri pezzi di cartone per creare piatti, posate e vassoi per creare un bellissimo servizio di stoviglie.
Fonte: Funcraftskids
5. Albero di Natale

Se hai bisogno di una fantastica attività natalizia da realizzare con i bambini, questo albero di Natale con tubo di carta è semplicemente perfetto! Semplice da realizzare, questo piccolo albero è un modo meraviglioso per interagire con i bambini e coinvolgerli in divertenti attività natalizie.
Fonte: Fivecraft
6. Caleidoscopio

Fonte e Tutorial completo: DarcyandBrian
7. Robot

Questi simpatici robot in rotolo di carta igienica possano essere realizzati con oggetti domestici di uso quotidiano come il foglio di alluminio.
Fonte e Tutorial: ArtsyMomma
8. Casette per piccole bambole

Queste adorabili casette sono facilissime da realizzare, usa il cartone delle uova per creare i tetti.
Fonte: Findingmyselfyoung
9. Macchinina

Dopo la casetta non può mancare una macchinina per i piccoli personaggi, da far camminare su una pista creata con il cartone.
Fonte: Tootsmomistired
10. Timbro coniglietto

Si hai visto bene, con i rotoli di carta è possibile creare dei fantastici timbri. In questo caso la forma del coniglietto può essere usata per creare lavoretti di Pasqua o come in questo caso per imparare i numeri.
Fonte e Tutorial: Formommysdragons
11. Scheletro dinosauro

Se al tuo bambino piacciono i dinosauri questa è un ottima idea per approcciarsi a questo mondo. Puoi accostare a questo lavoretto una lettura di scienze sui fossili e su come vengono trovati. Puoi utilizzare questa tecnica creando anche lo scheletro umano, per imparare i nomi delle nostre ossa.
Fonte: Yourmodernfamily
12. Mangiatoia per uccelli

I bambini saranno felicissimi di fare la conoscenza di tantissimi uccellini di passaggio da casa sua, che si fermano a gustare questi deliziosi semini preparati per loro con tanto amore.
Fonte: Attachmentmummy
13. Navicella spaziale

Fonte: Alittlepinchofperfection
14. Binocolo

Questo binocolo è semplicissimo da realizzare, l’accessorio perfetto per i piccoli esploratori.
Fonte: BuggyandBunny
15. Rotoli e biglie

Fonte: Pinterest
16. Impariamo i colori

Un ottimo gioco per imparare i colori e a rispettare i turni. Personalmente amo far ripetere i colori in inglese ai bambini che riconoscono già i colori.
Fonte: Pinterest
17. Occhiali

Fonte: Krokotak
18. Aeroplano

Fonte: Pinterest
19. Pista biglie

Fonte: Pinterest
20. Timbri forme

Fonte: Laughingkidslearn
Tutte bellissime queste idee per riciclare i rotoli di carta 🙂 Grazie