Bici senza pedali: vantaggi e dove acquistarla

La balance bike o bici senza pedali è un particolare tipo di bici senza pedali, che si muove grazie alla spinta dei piedi.

Leggera e maneggevole, in alluminio o in legno, questa particolare bici permette al bambino di avere maggiore stabilità nel movimento; che induce ad avere più sicurezza e senso di libertà.

Vediamo dunque quali sono i principali vantaggi di acquistare una balance bike anziché il classico triciclo o bici con le rotelle, prima di passare ad una con pedali.

Vantaggi bici senza pedali

Le bici senza pedali hanno innumerevoli vantaggi vediamo qui sotto quali sono i principali:

1. È facile da usare

Il primo punto fondamentale su cui soffermarsi quando si pensa ad acquistare la bici senza pedali, è senza dubbio la sua facilità di utilizzo. Il bambino infatti dovrà concentrarsi prevalentemente sul bilanciamento, il che rende il processo di apprendimento molto più semplice.

2. È sicura

Sarà il bambino a decidere la velocità con cui andare e a frenare semplicemente con i piedi in piena autonomia. All’inizio il bambino potrebbe andare in bici con i piedi ben saldi per terra come se stesse semplicemente camminando, ma dopo aver preso confidenza con questa modalità di utilizzo, andrà via via più spedito e sicuro di sé.

3. È regolabile

Spesso si è obbligati a dover cambiare diverse bici per seguire la crescita del bambino, prima di passare ad una standard con i pedali, intorno ai 5 anni circa. Molte balance bike invece hanno la possibilità di regolare sia il manubrio che il sellino che permettono di usare la stessa bici per più anni.

Bici senza pedali: guida all’acquisto

In commercio esistono tante tipologie di balance bike, qui di seguito vedremo diversi modelli in base a diversi materiali.

1. Chicco First Bike

La bicicletta di chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l’equilibrio necessario per andare su due ruote. (la trovi ad un prezzo speciale qui)

  • Dimensioni: 60 x 17.3 x 25.5 cm; 2.7 Kg
  • Età consigliata: 24 mesi -5 anni
  • Materiale: Metallo leggero, sellino e manubrio antiscivolo
  • Manubrio e sellino: regolabile
  • Portata massima: 25 kg

2. Bicicletta in legno

“La mia prima bici” è un giocattolo che allena l’equilibrio, stimola a sviluppare nuove abilità e fa sperimentare la gioia di sentirsi sicuri in sella. (Guarda tutte le caratteristiche qui)

  • Dimensioni: 80 x 54 cm
  • Età consigliata: 24 mesi in su
  • Materiale: Legno leggero e resistente
  • Sellino: regolabile

3. BIKESTAR Bicicletta Senza Pedali e Triciclo (2 in 1)

Con poco sforzo, il triciclo si trasforma in un due ruote – e viceversa. Grazie al design sofisticato, è possibile usare questa bicicletta come triciclo o una normale bicicletta senza pedali. Questa combinazione è particolarmente adatta ai bambini più piccoli che fanno ancora un pò fatica a mantenere bene l’equilibrio. (Clicca qui per leggere tutte le caratteristiche)

4. Bicicletta Scooter Rosa Mademoiselle

Ideale per i giri all’aria aperta, questa bicicletta in legno senza pedali, chic e retrò, aiuterà i più piccoli a controllare l’equilibrio e sviluppare la coordinazione. Un perfetto connubio per avere una bici dal design unico che ricorda uno scooter. Grazie alla borsa rimovibile con sistema di fissaggio a strappo, il bambino potrà portare i suoi giochi preferiti sempre con sé. (Trovi tutte le altre caratteristiche qui)

5. Kinderkraft Bicicletta Rapid

Gli estimatori del design apprezzeranno la linea dello stile retro, con dettagli e colori ben studiati. I manici e la sella color pelle naturale hanno un aspetto molto elegante. Il suo telaio è ultraleggero, con sella regolabile e manici in gomma che assicura una maggiore presa. (tutte le altre caratteristiche le trovi qui)


Queste erano soltanto alcune delle tantissime bici senza pedali che puoi trovare in commercio, a prezzi bassi e dalle caratteristiche uniche. Inoltre qui trovi anche i caschi di protezione per far giocare il tuo bambino in tutta sicurezza.

E voi avevate già sentito parlare di queste speciali bici? Se si scrivete con un commento i maggiori vantaggi che avete riscontrato per i vostri bambini.

HAVE FUN

GUARDA ANCHE:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.