Cose da fare a casa in inverno con i bambini

89 Condivisioni

Come possiamo intrattenere i bambini quando siamo a casa? In questa lista ti faccio vedere tutto quello che puoi fare con i tuoi bambini a casa.

Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it)

Capita qualche volta di ritrovarsi a casa con i bambini e non sapere cosa fare. I pomeriggi possono diventare lunghi e noiosi per i bambini costretti a stare a casa. Molte volte basta veramente poco per riuscire ad attirare l’attenzione dei piccoli e divertirsi insieme.

In questa lista (che aggiornerò di frequente) avrai a tua disposizione una lunga scelta di attività da fare insieme ai bambini, a casa. Alcune delle cose proposte richiederanno l’utilizzo di giochi o accessori che probabilmente avrai già a casa, per le altre invece ti basterà un pò di fantasia.

Per rendere ancora più divertenti i pomeriggi passati in casa, ho preparato delle checklist da stampare, contenenti tutte le attività che troverai nell’articolo, che potrai spuntare insieme al tuo bambino, ogni volta che avrete completato uno dei giochi appena fatti.

CHECKLIST N°1

COSA PUOI FARE A CASA

Se vuoi approfondire una delle voci della lista, clicca sopra le parole colorate di verde, che ti porteranno ad un altra pagina di approfondimento o a link diretti per acquistare un articolo.

  1. Leggere una fiaba
  2. Guardare un film
  3. Fare sport in casa
  4. Fate un puzzle
  5. Fare lo slime
  1. Visitare un museo da casa
  2. Truccarsi con il face painting
  3. Ascoltare musica e ballare
  4. Creare un gioco con il cartone
  5. Preparare i pop- corn
  1. Giocare al gioco del memory
  2. Creare un Quiet Book
  3. Fare un pic-nic in salotto
  4. Creare un orto in casa
  5. Creare degli oggetti con i bastoncini dei gelati
  1. Preparare una merenda sana
  2. Fare un disegno con le dita
  3. Fare un bagno caldo
  4. Scattarsi foto buffe
  5. Fare un gioco di società
  1. Organizzare l’angolo dello studio a casa
  2. Creare una pista delle macchinine
  3. Preparare e mangiare una pizza
  4. Fare le costruzioni
  5. Create un album di foto da stampare
  1. Fate dei lavoretti a tema neve
  2. Esercitatevi con i numeri
  3. Create i pastelli marmorizzati
  4. Fate insieme un bel disegno
  5. Travestitevi
  1. Inventate una storia con i burattini da dito
  2. Fate una caccia al tesoro in giro per casa
  3. Esercitarsi con le lettere
  4. Giocare a nomi, cose, città
  5. Riordinare cassetti e giochi insieme
  1. Fare una costruzione con i lego
  2. Imparare l’inglese
  3. Fare un esperimento scientifico
  4. Fate una videochiamata con amici e parenti lontani
  5. Costruite una tenda con un lenzuolo e delle sedie e inventate tante storie

CHECKLIST N° 2


HAVE FUN

GUARDA I MIEI ULTIMI ARTICOLI

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

89 Condivisioni
Share11
Pin78