DAD – Come organizzare l’angolo dello studio a casa

Stai cercando delle idee per organizzare un angolo di studio a casa per i tuoi bambini? Allora sei nel posto giusto.

Organizzare un ambiente confortevole in cui il bambino passa molte ore della giornata, è il primo grande passo per ottenere un anno scolastico di successo; lo spazio in cui i bambino impara pensa e gioca è una parte estremamente importante, da curare per garantire il suo benessere.

Sei impaziente di vedere come puoi organizzare l’angolo di studio a casa? Prima però voglio darti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare al meglio questo viaggio:

  • Crea uno spazio designato: Avere uno spazio designato all’interno della casa in cui collocare la scrivania è un ottimo punto di partenza. Se puoi evita di collocarla in luoghi della casa comuni a tutta la famiglia, ma crea un ambiente in cui il bambino possa avere la sua privacy così da non essere disturbato durante le lezioni.
  • Segui la routine: Seguire la routine che si aveva prima è un passaggio estremamente importante. Avere una routine e seguirla non stravolgendola, da ai bambini un’aspettativa della giornata e questo li farà sentire sicuri e a proprio agio.

Come vedi questi suggerimenti sono pochi e semplici da seguire, adesso sei pronto a vedere delle fantastiche idee su come organizzare un angolo di studio a casa.

1. La scrivania

La scrivania è il piano da lavoro in cui il bambino passerà diverse ore; l’ideale sarebbe dunque quella di averne una alla sua altezza, ne troppo grande ne troppo piccola. Se non avete molto spazio a vostra disposizione non preoccupatevi perché in commercio ne esistono tantissime come queste a scomparsa.

2. Tenere in ordine i materiali di cancelleria

Avere i materiali di cancelleria in ordine ci eviterà un bel po di caos che altrimenti si andrebbe a creare sul piano di lavoro. Una soluzione alternativa è quella di appendere al muro i contenitori delle penne e dei colori.

3. Organizzare

Altra idea per organizzare al meglio le varie categorie di materiali sono i pannelli da appendere al muro o i classici carrelli da cucina da trasformare in un perfetto storage.


Queste erano le idee per organizzare l’angolo dello studio a casa, se le hai trovate utili lascia un commento qui sotto e dimmi quale hai trovato più utile per te.

HAVE FUN

  • Lavoretti a tema fiori: +30 idee per bambini
    Una delle cose che amo di più della primavera sono i fiori, il loro profumo ma sopratutto i colori. Ed è per questo che ho creato questa raccolta sui lavoretti a tema fiori per bambini. Qui troverai più di 30 idee per realizzare dei bellissimi fiori con materiali e tecniche diverse, perfette per tutte le…
  • Schede didattiche Natalizie da completare e colorare
    Le schede didattiche Natalizie sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a casa o a scuola. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche Natalizie sono un ottimo modo per i bambini di aspettare il Natale. Super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli.…
  • Ghirlande Natalizie fai da te: tante idee facili
    Cerchi delle idee semplici per realizzare delle ghirlande Natalizie? In questo articolo vedrai come realizzare delle fantastiche ghirlande di Natale con i tuoi bambini. La prima cosa che i tuoi ospiti vedono quando arrivano a casa tua è la porta; queste feste sono l’occasione perfetta per addobbarla con delle bellissime ghirlande Natalizie, create con i…
  • Imparare i numeri: schede di pregrafismo da colorare
    Imparare i numeri non è mai stato così divertente! Se stai cercando un modo semplice e divertente per insegnare i numeri ai bambini, continua a leggere. Per far si che i bambini inizino a familiarizzare presto con i numeri esistono diversi metodi; uno tra questi sono le schede di pregrafismo. Queste schede sono pensate per…
  • Lavoretti di Halloween semplicissimi per bambini
    Stai cercando delle idee per i lavoretti di Halloween semplicissimi da fare con i tuoi bambini? Questa lista di lavoretti per bambini di Halloween facili e veloci, possono essere realizzati in meno di 30 minuti, utilizzando gli oggetti che hai già in casa! Oltre ai costumi, alle caramelle e al dolcetto o scherzetto, Halloween è…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.