
MAMMA…cosa c’è di più dolce di un bambino che pronuncia questa parola per la prima volta, il cuore scoppia di gioia e l’emozione è inevitabile. E’ colei che fa spazio nel suo corpo per proteggere e nutrire il suo bambino, sin dal concepimento.
Ma non necessariamente, per essere una mamma non per forza deve esserci un legame di sangue. Il suo significato è molto profondo e secondo il dizionario questa dolcissima parola significa: “Persona, in genere donna, che si occupa di qualcuno facendogli da madre o da guida morale e spirituale“.

Originariamente la festa della mamma veniva festeggiava sempre l’8 maggio, ma per far si che questa cadesse sempre in un giorno di festa come la domenica, si è deciso di fissare il giorno dei festeggiamenti la seconda domenica di maggio, che quest’anno è il 10. Sono molti i paesi che hanno adottato questa modalità per festeggiare la mamma.
Disclaimer: (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it)
MAMMA IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Per comprendere l’importanza di questa figura, per l’intera popolazione umana, è interessante vedere come la parola mamma sia simile in quasi tutte le lingue del mondo: mom (inglese, danese e armeno), mamà (spagnolo e greco), mamàn (francese), mamae (portoghese), mom (tedesco, svedese e polacco), mama (olandese, sloveno, lituano, russo, ucraino, bulgaro, bosniaco, bielorusso, rumeno, serbo e croato), mamma (islandese, norvegese e lettone), maminka (ceco), mami (albanese), mamicka (slovacco). In cinese, giapponese, indonesiano, swahili e altre lingue lontane “mamma” si pronuncia mama.
LE FRASI PIU’ BELLE PER DESCRIVERE LA MAMMA

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umanità compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura. (William Shakespeare)
Dio non poteva essere ovunque, e quindi ha creato le madri. (Rudyard Kipling)
Il cuore di una madre è un profondo abisso in fondo al quale troverai sempre il perdono. (Honoré de Balzac)
La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi. (Honoré de Balzac)
Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo e la maestosità dell’amore materno. (Edwin Hubbell Chapin)
La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. (William Ross Wallace)
“Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità. (Kahil Gibran)
5 DOLCISSIME IDEE PER LA FESTA DELLA MAMMA
# 1 CUPCAKE

Iniziare la giornata da un buonissimo dolce è il miglior risveglio per tutte le mamme, i cupcake sono perfetti per una buona colazione a letto e farla sentire super coccolata. Si possono preparare anche il giorno prima insieme ai bimbi così da farli avvicinare ancora di più a questo giorno importante. Esistono tantissime ricette e si possono decorare come più ci piacciono.
# 2 BOMBA DA BAGNO

Le bombe da bagno sono perfette per coccolarsi e prendersi un pò di tempo per se stesse. Si tratta di “bombe” colorate e super profumete che si disciolgono a contatto con l’acqua. In commercio ne esistono tanti tipi, ma è possibile crearle così da fare la combinazione di odori e colori che più ci piace. Anche qui si possono coinvolgere i bambini in quanto la maggior parte degli ingredienti è di origine naturale.
# 3 PORTA OGGETTI CON IMPRONTA

Trovo che questo sia uno dei regali più dolci del mondo, che una mamma possa ricevere, dal suo bambino. Un porta oggetti con l’impronta del proprio piccolino. Crearlo è semplicissimo e prevede l’utilizzo di un solo ingrediente: il DAS
# 4 LIBRO

Capita qualche volta che i bambini abbiano paura di non essere voluti bene o di essere sostituiti, sopratutto dopo aver fatto qualcosa che non dovrebbero. Il libro che voglio proporvi parla di un bimbo che chiede alla sua mamma se gli vorrà sempre bene. E’ una dolcissima illustrazione che spiega che la mamma ci sarà sempre per il suo bambino e che gli vorrà per sempre bene. Leggere insieme al proprio bambino è una preziosa occasione, per ogni mamma, per farlo sentire protetto.
Libro: Mi vorrai sempre bene, mamma?
# 5 ALBERO PORTAGIOIE

Altra attività dolcissima che possono fare i vostri bimbi, utilizzando le manine, è questo albero portagioie fatto con materiali di recupero. I vostri gioielli acquisteranno splendore se sorretti dalle manine dei vostri piccoli.
Queste erano le curiosità e le idee semplici per questa importante festa, da ricreare a casa con i vostri bambini. Come festeggerete la vostra festa della mamma?
HAVE FUN
ULTIMI ARTICOLI