Festeggiare San Valentino con i bambini: 12 idee

18 Condivisioni

Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it)

San Valentino è la festa in cui si celebra l’amore per eccellenza, per molti è considerata una semplice festa consumistica, per altri invece è l’occasione di ricordarsi quanto sia importante amare ed essere amati.

Festeggiare il giorno di San Valentino quindi può essere un’occasione per approfittare a fare delle cose carine con le persone amate. E’ possibile coinvolgere anche i più piccoli, così da far percepire anche a loro l’aria colma d’amore e di tenerezza che si respira in questo giorno speciale.

Ci sono infiniti modi di festeggiare il giorno di San Valentino con i bambini; leggere libri e poesie sull’amore, guardare un cartone animato romantico, preparare dei dolci, prendersi cura l’uno dell’altro con dei piccoli gesti carini, guardare foto di famiglia; insomma tutto ciò che di romantico può esserci in un gesto.

Un’altro modo di festeggiare San Valentino è quello di fare dei giochi insieme a tema, così da coinvolgere anche i più piccoli. Qui di seguito troverai 12 idee per creare dei lavoretti con materiali semplicissimi, che probabilmente avrai già a casa.

Ecco dunque 12 idee per festeggiare San Valentino con i bambini:

1. Componi le parole d’amore

Questa idea è semplicissima da realizzare: si tratta di scrivere delle parole, se preferite a tema, su dei cartoncini o fogli precedentemente tagliati a forma di cuore; dopodiché i bambini dovranno ricomporre la parola usando le singole lettere incise in delle tessere o su altri foglietti di carta.

trovi il tutorial QUI

2. Pastelli di San Valentino

E’ possibile creare i pastelli della forma e dei colori che si preferiscono, semplicemente sciogliendo degli altri pastelli che abbiamo già in casa; un modo alternativo per smaltire vecchi pastelli o per riutilizzare quelli che stanno per finire.

Trovi il tutorial con tutti i passaggi QUI

3. Cuori Ricamati

Per i più grandi un’idea molto carina è quella di abbellire dei bigliettini con un cuore “cucito”.

Trovi il tutorial QUI

4. Cuore arcobaleno

Per la creazione di questo lavoretto vi basteranno dei cartoncini, forbici e colori a tempera

Trovi il Tutorial QUI

5. Quadro impronte

Un’idea dolcissima per creare un quadro che parli dell’amore, lasciando un’impronta da ogni componente della famiglia

6. Timbro San Valentino

Con un semplice rotolo di carta e della tempera colorata è possibile creare un dolcissimo timbro per abbellire letterine d’amore o biglietti.

7. Vaschetta sensoriale

Le vaschette sensoriali sono un ottimo modo per intrattenere i bambini più piccoli che si impegneranno a scovare tanti tesori con l’aiuto di piccoli attrezzi.

Trovi il tutorial QUI

8. Tris di San Valentino

Un gioco semplice a cui può giocare tutta la famiglia è il tris, ma in una veste più romantica.

9. Love cartoncino

Se vi piacciono gli origami o più semplicemente amate trasformare del semplice cartoncino in qualcos’altro, quest’attività è perfetta per voi.

Trovi il tutorial QUI

10. Digitopittura Love

Altra idea per creare un’opera d’arte da esporre a casa utilizzando soltanto le dita questa volta.

Tutorial QUI

11. Scrittura sensoriale

Altra idea dolcissima per esercitarsi con la scrittura in modo alternativo. Potete colorare del semplice sale da cucina e con un piccolo pennellino i bambini possono tracciare le lettere che avrete precedentemente scritto su dei bigliettini.

Trovi il tutorial QUI

12. Decorare la plastichina

Questa è una delle attività che favorisce la piena immaginazione nei bambini, che potranno trasformare della semplice plastilina in tutto ciò che desiderano, grazie a piccoli attrezzi, formine e applicazioni.


HAVE FUN

POTREBBERO INTERESSARTI:

  • Le migliori frasi e filastrocche di Carnevale
    Stai cercando delle frasi e filastrocche di Carnevale? Allora continua a leggere. Tra poco festeggeremo il Carnevale, ed è per questo che ho pensato di raccogliere alcune delle migliori frasi e filastrocche di Carnevale; esse descrivono perfettamente lo spirito di allegria che si respira in questa festa, parlando di travestimenti, coriandoli, maschere e tutto ciò…
  • Costumi di carnevale originali per bambini fai-da-te
    Stai cercando delle idee per i costumi di carnevale originali e fai-da-te per bambini? Allora sei nel posto giusto. Il periodo più colorato e divertente dell’anno sta arrivando, si perché a Carnevale è il momento perfetto per sfoggiare un bellissimo costume di carnevale e sognare per qualche giorno, immaginandosi nei panni di una principessa o…
  • Cose da fare a casa in inverno con i bambini
    Come possiamo intrattenere i bambini quando siamo a casa? In questa lista ti faccio vedere tutto quello che puoi fare con i tuoi bambini a casa. Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la…
  • Pregrafismo dalla A alla Z: leggi, traccia e scrivi
    Le schede di pregrafismo delle lettere sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia, ma anche per chi frequenta la scuola primaria; sono un ottimo modo per imparare a leggere e scrivere le lettere dell’alfabeto in modo divertente. Dopo aver visto le schede di pregrafismo dei numeri da 0 a 9, qui sotto troverete 23…
  • Costumi di carnevale: i più economici per bambini
    Stai cercando i costumi di carnevale per bambini? In questa lista ho elencato tantissime idee sui costumi più economici che ho trovato in rete. Travestirsi è il miglior modo, per i bambini, di divertirsi sviluppando la fantasia; il bambino che si traveste gioca a “far finta di”: un modo per sviluppare il gioco simbolico, che…

Leave a Reply

18 Condivisioni
Share
Pin18