Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it)
San Valentino è la festa in cui si celebra l’amore per eccellenza, per molti è considerata una semplice festa consumistica, per altri invece è l’occasione di ricordarsi quanto sia importante amare ed essere amati.

Festeggiare il giorno di San Valentino quindi può essere un’occasione per approfittare a fare delle cose carine con le persone amate. E’ possibile coinvolgere anche i più piccoli, così da far percepire anche a loro l’aria colma d’amore e di tenerezza che si respira in questo giorno speciale.
Ci sono infiniti modi di festeggiare il giorno di San Valentino con i bambini; leggere libri e poesie sull’amore, guardare un cartone animato romantico, preparare dei dolci, prendersi cura l’uno dell’altro con dei piccoli gesti carini, guardare foto di famiglia; insomma tutto ciò che di romantico può esserci in un gesto.
Un’altro modo di festeggiare San Valentino è quello di fare dei giochi insieme a tema, così da coinvolgere anche i più piccoli. Qui di seguito troverai 12 idee per creare dei lavoretti con materiali semplicissimi, che probabilmente avrai già a casa.

Ecco dunque 12 idee per festeggiare San Valentino con i bambini:
1. Componi le parole d’amore
Questa idea è semplicissima da realizzare: si tratta di scrivere delle parole, se preferite a tema, su dei cartoncini o fogli precedentemente tagliati a forma di cuore; dopodiché i bambini dovranno ricomporre la parola usando le singole lettere incise in delle tessere o su altri foglietti di carta.
trovi il tutorial QUI
2. Pastelli di San Valentino
E’ possibile creare i pastelli della forma e dei colori che si preferiscono, semplicemente sciogliendo degli altri pastelli che abbiamo già in casa; un modo alternativo per smaltire vecchi pastelli o per riutilizzare quelli che stanno per finire.
Trovi il tutorial con tutti i passaggi QUI
3. Cuori Ricamati
Per i più grandi un’idea molto carina è quella di abbellire dei bigliettini con un cuore “cucito”.
Trovi il tutorial QUI
4. Cuore arcobaleno
Per la creazione di questo lavoretto vi basteranno dei cartoncini, forbici e colori a tempera
Trovi il Tutorial QUI
5. Quadro impronte
Un’idea dolcissima per creare un quadro che parli dell’amore, lasciando un’impronta da ogni componente della famiglia
6. Timbro San Valentino
Con un semplice rotolo di carta e della tempera colorata è possibile creare un dolcissimo timbro per abbellire letterine d’amore o biglietti.
7. Vaschetta sensoriale
Le vaschette sensoriali sono un ottimo modo per intrattenere i bambini più piccoli che si impegneranno a scovare tanti tesori con l’aiuto di piccoli attrezzi.
Trovi il tutorial QUI
8. Tris di San Valentino
Un gioco semplice a cui può giocare tutta la famiglia è il tris, ma in una veste più romantica.
9. Love cartoncino
Se vi piacciono gli origami o più semplicemente amate trasformare del semplice cartoncino in qualcos’altro, quest’attività è perfetta per voi.
Trovi il tutorial QUI
10. Digitopittura Love
Altra idea per creare un’opera d’arte da esporre a casa utilizzando soltanto le dita questa volta.
Tutorial QUI
11. Scrittura sensoriale
Altra idea dolcissima per esercitarsi con la scrittura in modo alternativo. Potete colorare del semplice sale da cucina e con un piccolo pennellino i bambini possono tracciare le lettere che avrete precedentemente scritto su dei bigliettini.
Trovi il tutorial QUI
12. Decorare la plastichina
Questa è una delle attività che favorisce la piena immaginazione nei bambini, che potranno trasformare della semplice plastilina in tutto ciò che desiderano, grazie a piccoli attrezzi, formine e applicazioni.
HAVE FUN
POTREBBERO INTERESSARTI: