Giochi da fare con l’acqua: 5 idee per la casa e il giardino

204 Condivisioni

Benvenuta estate! Quale miglior modo di inaugurare questa bellissima stagione se non con i giochi da fare con l’acqua. Con le giornate calde di questo periodo la cosa che mi viene subito in mente è l’acqua, elemento naturale per eccellenza tanto amato dai bambini.

La maggior parte di loro infatti ama giocare con l’acqua, e quale miglior occasione di giocarci se non in estate quando bagnarsi non è un problema ma anzi un piacevole modo per rinfrescarsi, visto il caldo afoso.

I giochi con l’acqua sono innumerevoli, da fare sia a casa che in giardino, perfetti per quelle giornate in cui non possiamo andare al mare.

1. COLPISCI L’OBIETTIVO

Disponete uno accanto all’altro dei bersagli (bicchieri, bottiglie, costruzioni) su un piano rialzato e mettete i bambini a qualche metro di distanza, pronti a colpire con la pistola ad acqua. Un gioco semplice nella realizzazione ma dal divertimento assicurato per tutta la famiglia; potrete sfidarvi a far cadere giù più bersagli. Inoltre è un ottimo modo per allenare la concentrazione, sperimentare le lievi avversità (non riuscire a colpire il bersaglio) e sapere come superarle (esercitarsi a centrare il bersaglio).

2. ACCHIAPPA LA PALLA

Altro gioco divertentissimo da fare in famiglia o con gli amici è acchiappa la palla. Si tratta di riempire dei palloncini con l’acqua, disporsi uno di fronte all’altro, e iniziare a lanciare il palloncino a turno aspettando che scoppi. Buon bagno!

3. PESCA NELLA PENTOLA

Gioco perfetto per i più piccoli e che si può realizzare anche dentro casa. Riempire una pentola o una bacinella con l’acqua, mettendo dentro dei giochini o dei piccoli sassi, e i bambini dovranno “pescarli” con un piccolo retino.

Per i più grandi potete invece fare delle sagome con dei fogli di plastica su cui realizzare un piccolo forellino ed inserirci una graffetta in metallo. Per la canna da pesca invece vi serviranno un bastoncino, un filo di nylon ed una calamita. Gioco perfetto per sperimentare la calma e la concentrazione

4. TESORO GHIACCIATO

Cosa nasconde questo blocco di ghiaccio? Cosa succede se si scioglie? Queste sono solo alcune delle curiosità dei più piccoli di fronte a questa bellissima attività. Riempite un contenitore con giochini, conchiglie o sassolini e riempitelo d’acqua; dopo essersi congelato il bambino dovrà attendere che si sciolga per vedere il tesoro al suo interno. Per accellerare il processo possiamo dire al bambino di versare a poco a poco dell’acqua calda sopra il blocco ghiacciato.

5. BOLLE DI SAPONE GIGANTI

Fare le bolle di sapone è un gioco divertentissimo, ma cosa succede se le bolle sono giganti? Il rischio e che non si riesca più a smettere di giocare!

Questi erano 5 giochi da fare con l’acqua che puoi fare a casa o in giardno con i tuoi bambini, perfetti per sconfiggere le giornate afose.

LEGGI ANCHE:

HAVE FUN

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

204 Condivisioni
Share16
Pin188