
Benvenuta estate! Quale miglior modo di inaugurare questa bellissima stagione se non con i giochi da fare con l’acqua. Con le giornate calde di questo periodo la cosa che mi viene subito in mente è l’acqua, elemento naturale per eccellenza tanto amato dai bambini.
La maggior parte di loro infatti ama giocare con l’acqua, e quale miglior occasione di giocarci se non in estate quando bagnarsi non è un problema ma anzi un piacevole modo per rinfrescarsi, visto il caldo afoso.
I giochi con l’acqua sono innumerevoli, da fare sia a casa che in giardino, perfetti per quelle giornate in cui non possiamo andare al mare.

1. COLPISCI L’OBIETTIVO
Disponete uno accanto all’altro dei bersagli (bicchieri, bottiglie, costruzioni) su un piano rialzato e mettete i bambini a qualche metro di distanza, pronti a colpire con la pistola ad acqua. Un gioco semplice nella realizzazione ma dal divertimento assicurato per tutta la famiglia; potrete sfidarvi a far cadere giù più bersagli. Inoltre è un ottimo modo per allenare la concentrazione, sperimentare le lievi avversità (non riuscire a colpire il bersaglio) e sapere come superarle (esercitarsi a centrare il bersaglio).
2. ACCHIAPPA LA PALLA
Altro gioco divertentissimo da fare in famiglia o con gli amici è acchiappa la palla. Si tratta di riempire dei palloncini con l’acqua, disporsi uno di fronte all’altro, e iniziare a lanciare il palloncino a turno aspettando che scoppi. Buon bagno!
3. PESCA NELLA PENTOLA
Gioco perfetto per i più piccoli e che si può realizzare anche dentro casa. Riempire una pentola o una bacinella con l’acqua, mettendo dentro dei giochini o dei piccoli sassi, e i bambini dovranno “pescarli” con un piccolo retino.
Per i più grandi potete invece fare delle sagome con dei fogli di plastica su cui realizzare un piccolo forellino ed inserirci una graffetta in metallo. Per la canna da pesca invece vi serviranno un bastoncino, un filo di nylon ed una calamita. Gioco perfetto per sperimentare la calma e la concentrazione
4. TESORO GHIACCIATO
Cosa nasconde questo blocco di ghiaccio? Cosa succede se si scioglie? Queste sono solo alcune delle curiosità dei più piccoli di fronte a questa bellissima attività. Riempite un contenitore con giochini, conchiglie o sassolini e riempitelo d’acqua; dopo essersi congelato il bambino dovrà attendere che si sciolga per vedere il tesoro al suo interno. Per accellerare il processo possiamo dire al bambino di versare a poco a poco dell’acqua calda sopra il blocco ghiacciato.

5. BOLLE DI SAPONE GIGANTI
Fare le bolle di sapone è un gioco divertentissimo, ma cosa succede se le bolle sono giganti? Il rischio e che non si riesca più a smettere di giocare!

Questi erano 5 giochi da fare con l’acqua che puoi fare a casa o in giardno con i tuoi bambini, perfetti per sconfiggere le giornate afose.
LEGGI ANCHE:
HAVE FUN