Giochi da fare in spiaggia: 10 idee per i bambini

68 Condivisioni

Cerchi dei giochi da fare in spiaggia con i bambini? In questo articolo ne ho elencati 10.

giochi da fare in spiaggia

Tutti amano passare intere giornate in spiaggia con la famiglia, ma spesso tirare i bambini fuori dall’acqua può diventare un impresa ardua.

A loro basta davvero poco per divertirsi in quanto il mare e la sabbia offrono un invito speciale a liberare la loro fantasia, favorendo lo sviluppo motorio e creativo.

Per intrattenere i bambini durante una giornata al mare, dunque, non serve che portiate troppi giochi da casa, spesso basta soltanto un secchiello, conchiglie e sassolini che la natura stessa ci offre.

Vedi anche:

Ecco dunque 10 giochi da fare in spiaggia con i bambini:

1. A caccia di conchiglie, sassolini e legnetti

La prima idea, ma anche la più semplice, è quella di andare alla ricerca di conchiglie lungo il bagnasciuga. Se la spiaggia è abbastanza lunga, può essere una buona occasione per fare delle lunghe passeggiate; raccogliendo nel frattempo sassolini, legnetti e conchiglie che potranno essere impiegati successivamente per fare dei lavoretti manuali.

2. Bar sulla spiaggia

Portate da casa dei bicchieri di carta, che i vostri bimbi riempiranno con la sabbia e decorazioni trovate al mare per creare un vero e porprio bar sulla spiaggia.

3. Il gioco dell’impiccato

Niente fogli e penne per questo gioco che può essere realizzato anche sul bagnasciuga. Ti servirà soltanto un legnetto, per completare le parole con le lettere mancanti.

4. Dama o Tris

Disegna una scacchiera sulla sabbia umida, con l’aiuto di un bastoncino o usando semplicemente le dita, e utilizza sassi e conchiglie a mo di pedine. Stessa cosa per il tris, disegna una semplice griglia ed il gioco è fatto.

5. Castelli di sabbia

Non c’è bambino, e lo stesso vale anche per la maggior parte degli adulti, che non ami fare i castelli di sabbia; un vero e proprio must dell’estate per tutti. Potreste sfidarvi con i vostri piccoli su chi riesce a far il castello più alto o più grande.

giochi da fare in spiaggia

6. Pupazzo di sabbia

La versione estiva del pupazzo di neve, da abbellire con occhiali da sole e cappello di paglia.

7. Travasi

Per questo gioco puoi usare due contenitori che avrai portato da casa, da riempire rispettivamente di sabbia e di acqua; il bambino si divertirà a travasare le conchiglie o i sassi da un contenitore all’altro. Gioco perfetto per i più piccoli così che passino più tempo accanto a noi sotto l’ombrellone.

8. Ometto di pietra

L’inukshuk o ometto è una costruzione in pietra; procuratevi sassolini o vetrini e create la vostra struttura. Idea perfetta sopratutto se vi trovate in una spiaggia di ciottoli.

giochi da fare in spiaggia

9. Gioco del legnetto

Create una montagnetta con la sabbia umida su cui metterete un legnetto al centro; a turno dovrete togliere una manciata di sabbia, il primo che fa cadere il legnetto perde.

10. Bocce

Altro gioco che si presta benissimo alla spiaggia è quello delle bocce. Le regole sono semplicissime, bisogna tirare un pallino, che sta ad indicare l’esatto punto in cui far arrivare la nostra boccia: chi si avvicina di più vince.

Questi erano i 10 giochi da fare in spiaggia con i bambini, per passare qualche ora di relax e divertimento con tutta la famiglia. Fammi sapere qual’è il tuo gioco preferito.


HAVE FUN

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

68 Condivisioni
Share49
Pin19