Cerchi dei giochi da fare in spiaggia con i bambini? In questo articolo ne ho elencati 10.

Tutti amano passare intere giornate in spiaggia con la famiglia, ma spesso tirare i bambini fuori dall’acqua può diventare un impresa ardua.
A loro basta davvero poco per divertirsi in quanto il mare e la sabbia offrono un invito speciale a liberare la loro fantasia, favorendo lo sviluppo motorio e creativo.
Per intrattenere i bambini durante una giornata al mare, dunque, non serve che portiate troppi giochi da casa, spesso basta soltanto un secchiello con dei sassolini e della sabbia che la natura stessa ci offre.
Vedi anche:
- Giochi da fare con l’acqua: 5 idee per la casa e il giardino
- Viaggiare con i bambini: 15 gadget utili da portare con sé
- Ghiaccioli per bambini: 10 idee da fare a casa
Ecco dunque 10 giochi da fare in spiaggia con i bambini:
1. A caccia di sassolini e legnetti
La prima idea, ma anche la più semplice, è quella di fare delle passeggiate lungo il bagnasciuga andando alla ricerca di sassolini e legnetti che potranno essere impiegati successivamente per fare dei lavoretti manuali.
2. Bar sulla spiaggia
Portate da casa dei bicchieri di carta, che i vostri bimbi riempiranno con la sabbia e decorazioni trovate al mare per creare un vero e porprio bar sulla spiaggia.
3. Il gioco dell’impiccato
Niente fogli e penne per questo gioco che può essere realizzato anche sul bagnasciuga. Ti servirà soltanto un legnetto, per completare le parole con le lettere mancanti.
4. Dama o Tris
Disegna una scacchiera sulla sabbia umida, con l’aiuto di un bastoncino o usando semplicemente le dita, e utilizza i sassolini a mo di pedine. Stessa cosa per il tris, disegna una semplice griglia ed il gioco è fatto.
5. Castelli di sabbia
Non c’è bambino, e lo stesso vale anche per la maggior parte degli adulti, che non ami fare i castelli di sabbia; un vero e proprio must dell’estate per tutti. Potreste sfidarvi con i vostri piccoli per creare il castello più alto o più grande.

6. Pupazzo di sabbia
La versione estiva del pupazzo di neve, da abbellire con occhiali da sole e cappello di paglia.
7. Travasi
Per questo gioco puoi usare due contenitori che avrai portato da casa, da riempire rispettivamente di sabbia e di acqua; il bambino si divertirà a travasare i sassolini da un contenitore all’altro. Gioco perfetto per i più piccoli così che passino più tempo accanto a noi sotto l’ombrellone.
8. Ometto di pietra
L’inukshuk o ometto è una costruzione in pietra; procuratevi sassolini o vetrini e create la vostra struttura. Idea perfetta sopratutto se vi trovate in una spiaggia di ciottoli.

9. Gioco del legnetto
Create una montagnetta con la sabbia umida su cui metterete un legnetto al centro; a turno dovrete togliere una manciata di sabbia, il primo che fa cadere il legnetto perde.
10. Bocce
Altro gioco che si presta benissimo alla spiaggia è quello delle bocce. Le regole sono semplicissime, bisogna tirare un pallino, che sta ad indicare l’esatto punto in cui far arrivare la nostra boccia: chi si avvicina di più vince.
Questi erano i 10 giochi da fare in spiaggia con i bambini, per passare qualche ora di relax e divertimento con tutta la famiglia. Fammi sapere qual’è il tuo gioco preferito.
HAVE FUN
I MIEI ULTIMI ARTICOLI