Giochi da tavolo per bambini: come farli a casa

85 Condivisioni

Hai voglia di fare dei giochi da tavolo ma sei stanco di quelli che hai già a casa? Beh, non aver paura, perché ci sono molti giochi da tavolo fai-da-te che puoi realizzare con i tuoi bambini.

I giochi da tavolo sono un ottimo modo per rendere l’apprendimento divertente per i bambini, inoltre realizzarli a mano stimola le loro menti creative. Se vuoi intrattenere i bambini in una giornata piovosa o durante le vacanze, non perderti nessuna di queste idee.

In questo articolo condividerò con te 10 idee di giochi da tavolo fai-da-te che puoi ricavare dai materiali di tutti i giorni, che normalmente tutti noi abbiamo in giro per casa.

1. Gioco dell’oca

Fonte: Unideanellemani

2. Dama

Fonte: Lamaggiolina

Questo gioco è semplicissimo da preparare; ti basterà preparare una scacchiera con del cartone e personalizzare le pedine con dei classici tappi di bottiglia da colorare.

3. Scarabeo

4. Monopoli

Fonte: CraftySewingSew

Tutti almeno una volta hanno giocato a monopoli in famiglia. Fare il monopoli da soli significa poter personalizzare totalmente le caselle e le carte con quello che più vi piace, ad esempio con una ricostruzione delle vie più belle della vostra città.

5. twister

Il twist è un divertentissimo gioco per tutta la famiglia, girate la ruota e divertitevi ad intrecciarvi tutti insieme.

6. Domino

Questa versione del domino è perfetta per i bambini più piccoli che non sanno ancora contare, così da rendere più semplice l’abbinamento.

7. Indovina Chi?

Fonte: Makeitscrappin

Indovina chi era uno dei miei giochi preferiti da bambina. Se anche tu vuoi realizzarne uno totalmente personalizzato puoi ispirarsi ai personaggi preferiti del tuo bambino e perché no anche ai componenti della tua famiglia.

8. Shangai

Fonte: Moncarnetdecò

Gioco di precisione semplicissimo da fare a casa, vi basteranno degli stecchi lungi e della tempera.

9. Tombola

La tombola è un gioco intramontabile che molte famiglie si divertono a fare nel periodo natalizio. Se volete renderlo perfetto per i vostri bambini, applicate delle immagini colorate anziché i classici numeri, che potrebbero risultare noiosi per i più piccoli.

10. Tris


Questi erano i 10 giochi da tavolo fai-da-te per intrattenere tutta la famiglia. Divertitevi a personalizzarli come preferite.

Se ti sono piaciute queste idee commenta e dimmi quale di questi giochi da tavolo hai adorato in particolare.

GUARDA ANCHE:

HAVE FUN

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

85 Condivisioni
Share8
Pin77