
Oggi è la giornata mondiale della terra, il giorno in cui si celebra la salvaguardia del nostro pianeta. Quale migliore occasione per trasmettere ai nostri bambini l’amore, il rispetto e la tutela per il meraviglioso pianeta che ci ospita, se non con attività da fare con materiali di recupero.
È essenziale far comprendere ai più piccoli l’importanza del giusto smaltimento e del riciclo, spiegare loro che una semplice scatola può trasformarsi in mille altre cose, e vi assicuro che grazie alla loro fervida immaginazione non impiegheranno molto a cimentarsi in nuove creazioni.
Per la realizzazione potete affidarvi a qualsiasi cosa abbiate in casa, l’idea è quella di recuperare quello che già abbiamo e non dover acquistarne di nuovi, per questi lavoretti. Prendete dunque fogli, matite colorate, forbici, colla, scotch, plastilina, nastrini, glitter ecc…
Ecco quindi 5 idee fai da te da fare con i bimbi per la giornata mondiale della terra (e non solo)
- FOGLI DI CARTA E COLORI
La prima idea e anche la più semplice prevede un foglio di carta e dei colori: a matita, spirito, cera ecc.. Potrete stampare delle immagini già contornate oppure crearle voi scegliendo il soggetto da colorare. Inoltre potrete prendere un disegno, dei pezzettini di carta colorati e la colla e creare così un mosaico.
2. PUZZLE FAI DA TE
Per questo lavoretto vi serviranno un cartoncino, un foglio, colla, forbici, e dei colori. Per prima cosa prendere il foglio e create un disegno con la matita o con un pennarello nero, prendete poi il cartoncino e dopo averlo cosparso di colla applicate sopra il foglio su cui avete precedentemente creato il disegno.
Create quindi dei disegni tipo puzzle (scegliete la grandezza che preferite) e colorate ogni parte, adesso tagliate ogni forma di puzzle, dopo aver tagliato ogni forma mescolateli. Adesso il bambino sarà pronto a ricomporre il suo puzzle fai da te ogni volta che vorrà.

3. IMPRONTE MANI
Per questo lavoretto bisognerà sporcarsi le mani! Prendete quello che avete a casa: fogli, cartoni, tele, tempere e colori (mettete al bambino vestiti a cui non tenete troppo) e create delle bellissime impronte che potranno simboleggiare ad esempio le foglie sugli alberi o tutto quello che vi viene in mente. Finite poi i dettagli del disegno con l’aiuto di un pennarello e l’opera è compiuta. I bambini si divertiranno un mondo a sporcarsi le mani.

4. QUADRO CON MATERIALI DI RECUPERO
Ecco l’occorrente per questo lavoretto: una tela, un cartoncino o un foglio; tempere; sassolini o foglie. Prendete la vostra tela, intingete i sassolini o le foglie (sostituiscono i pennelli o le mani) nella tempera e poi trasferitele sul foglio creando dei disegni. Avrete così un quadro fai da te molto speciale creato dal vostro piccolino.

5. PUZZLE DI PAROLE
Questo lavoretto è adatto ai bambini che sanno già leggere e scrivere, dovrete avere molta fantasia per creare dei fantastici puzzle o cruciverba di parole da far completare ai vostri bambini. Sarà inoltre un ottimo esercizio per imparare parole nuove.

Queste erano le mie 5 idee fai da te per la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, ci sono tantissimi altri lavoretti fai da te che potete fare utilizzando altri materiali. Fatemi sapere se li trovate utili e se li utilizzerete con i vostri bambini. Qual è l’attività che preferite fare insieme?
HAVE FUN