Per la giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, ho raccolto tantissime idee fai da te volte a sensibilizzare sull’importanza, che questi impollinatori hanno per il nostro ecosistema.

Questi lavoretti a tema api sono molto divertenti per i bambini di tutte le età e costituiscono un’attività meravigliosa per divertirsi insieme in famiglia o a scuola. In questa lista potrai scegliere il lavoretto perfetto per i tuoi bambini a seconda delle abilità e dell’età.
Dai piatti di carta al pluriball, in questo elenco troverai tantissimi idee fai da te tutte da provare. I materiali che ti serviranno per realizzarli sono facilissimi da reperire e sono sicura che la maggior parte li trovi a casa tua.
Guarda anche:
- 10 idee vaschette sensoriali di primavera
- Lavoretti a tema fiori: + 30 idee per bambini
- Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
- Lavoretti di primavera per bambini con materiali di riciclo
Divertiti a raccogliere tutti i materiali sparsi per casa e assemblali per creare queste meravigliose api.
Educafun in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei
Libri sulle api
In questa lista trovi una raccolta sui più bei libri sulle api, perfetti per arricchire l’attività e spiegare al meglio l’importanza di questi insetti. Prenditi del tempo per leggere uno di questi libri ai tuoi bambini e dopo divertitevi a realizzare uno dei lavoretti che troverai qui sotto.








- La vita segreta delle api
- Il mondo delle api
- Casa dolce casa
- Le api spiegate ai bambini
- Le api. Libri cucù.
- Vita da ape
- Ape
- AcciPolline
Giornata mondiale delle api
Semplici, facili e belli, i lavoretti con le api sono super divertenti da realizzare!
1. Ape con il rotolo di carta

I rotoli di carta sono uno dei materiali più versatili e facili per realizzare qualsiasi lavoretto. Per creare questa simpaticissima ape ti servirà un rotolo di carta, pittura gialla, cartoncino giallo e bianco, filo di cotone nero, scovolini per ricreare le antenne, occhi finti e un pennarello.
2. Bicchiere di carta

Perché buttare i bicchieri di carta se possiamo riutilizzarli e dargli una nuova vita? Dopo aver usato il bicchiere asciugalo bene e poi procedi a realizzare questo dolcissimo lavoretto. I materiali che ti serviranno sono pittura gialla e nera, scovolini bianchi, occhi finti, pennarello e carta oleata.
3. Bastoncini di gelato

Se sei fan dei lavoretti per bambini saprai che i bastoncini dei gelati sono un must per realizzare tantissimi lavoretti fai da te. Dipingi uno alla volta i bastoncini alternando il giallo e il nero. Incollali uno alla volta e completa la tua apina con occhi, antenne e un fantastico sorriso.
4. Carta velina

Perfetto per i bambini più piccoli che si divertiranno ad incollare la carta velina nel cartoncino precedentemente ritagliato a forma di ape.
5. Alveare con il pluriball

Recupera quel pluriball conservato in un cassetto e usalo per creare questo dolcissimo alveare.
6. Gioco dei numeri

Questo gioco a tema api è perfetto per imparare i numeri e per sviluppare la motricità fine. Ti basterà rivestire delle vecchie mollette con gli scovolini neri e gialli per creare le apine.
7. Cartone delle uova

Adoro queste apine create con i cartoni delle uova. Ritaglia il cartone delle uova e dipingile con il giallo e il nero. Con gli scovolini poi crea le zampette, le ali e le antenne. Completa questa dolcissima apina con gli occhi finti.
8. Impronta

Puoi celebrare la giornata mondiale delle api con questo bellissimo biglietto, con l’impronta del piede del tuo bambino.
9. Piatto di carta

Se hai dei vecchi piatti di carta che non sai come riutilizzare questo è il modo giusto per riciclarlo.
10. Tubo da piscina

Uno dei modi più carini per riutilizzare i vecchi tubi da piscina è quello di creare degli animaletti. Se anche tu ne hai uno a casa che vorresti buttare fermati e crea questa apina.
11. Scheda didattica sulle api

Le schede didattiche sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. Questa in particolare prevede che ogni apina sia abbinata alla sua ombra.
12. Api con i palloncini

Se hai dei vecchi palloncini a casa che si sono ormai sgonfiati dopo la festa, puoi riutilizzarli per creare le tue api.
13. Filato

Se hai del vecchio filato che non sai come utilizzare, dallo ai tuoi bambini che si divertiranno ad intrecciarlo al cartone per creare questo semplicissimo lavoretto.
14. Sacchetto snack

Questi sacchetti degli snack sono ideali da regalare ai bambini dopo una festa a tema api.
15. Vasetti

Puoi dare vita a dei vecchi barattoli e trasformarli in coloratissimi vasi o portapenne per la tua casa.
16. Plastilina

La plastilina è uno dei materiali più amati dei piccoli ed è perfetta per creare anche queste apine con tanto di alveare.
17. Marionetta

Amo queste marionette e le trovo perfette per essere utilizzate come mascotte durante la lettura di uno dei libri che trovi in questo articolo.
18. Alveare con le impronte

Concludiamo questa lista di lavoretti a tema api con questo alveare da salvare, stampare e colorare con le impronte.
HAVE FUN