I Migliori Giocattoli Di Legno Per Bambini

56 Condivisioni

I giocattoli di legno sono molto apprezzati sia dai grandi che dai piccini; grazie alla loro composizione sono destinati a durare nel tempo.

Ci sono tanti buoni motivi per decidere di acquistare un giocattolo in legno (qui ne trovi tantissimi); qui di seguito ne ho elencati 5 che ti faranno amare ancora di più questi giochi:

1. Durano nel tempo

I giocattoli di legno hanno una durata illimitata nel tempo; grazie alla robustezza del materiale è molto difficile che si rompano e che si deteriorino, questo consente di conservarli per molti anni sempre in perfette condizioni.

2. Sono belli da vedere e da toccare

Che siano del loro colore naturale o colorati con pitture atossiche, i giocattoli in legno, sono bellissimi da vedere e da toccare. Ogni giocattolo poi è unico grazie alle venature ed alle forme.

3. Stimolano il gioco attivo in maniera naturale

Spesso i giocattoli più comuni di plastica hanno suoni lucine e bottoni da premere che non stimolano il bambino, bensì è un modo passivo di agire che a lungo andare limita l’uso della propria immaginazione.

I giocattoli di legno invece, inducono il bambino a sperimentare e fare scoperte, sviluppando così una mente attiva in grado di controllare quello che fanno.

4. Aiutano il ragionamento e stimolano il pensiero creativo

Molti giocattoli in legno richiedono attività di costruzione, come i i blocchi di legno e i puzzle; grazie a questi giochi i bambini sviluppano il ragionamento logico e matematico.

5. Eco-Friendly

E’ indiscusso che scegliere un giocattolo in legno sia una anche una scelta per salvaguardare il nostro pianeta (e le nostre finanze). Un gioco in legno potrebbe durare tantissimi anni a differenza di quelli in plastica che raramente superano una stagione, contribuendo così ad abbassare significativamente l’impatto dell’inquinamento.

Vediamo dunque quali sono i migliori giocattoli in legno per bambini:

1. Cucina

La cucina giocattolo è un ottimo modo per sperimentare il gioco di ruolo, e per imparare a prendersi cura degli altri.

2. Barca a dondolo

Non il classico cavalluccio, ma una dolcissima barca per piccoli marinaretti.

3. Tagliare la frutta

Questo gioco ha moltissime qualità, oltre a sviluppare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine, è un ottimo modo per imparare i nomi della frutta e i colori.

4. Torre magica 4 in 1

Questo gioco può essere utilizzato in 4 modi: 1) Costruisci la torre usando il dado per scoprire quale blocco prendere 2) Usa la tessera che raffigura l’animale e togli il blocco 3) Realizza costruzioni creative 4) Gioca a domino con i blocchi.

Aiuta i bambini a stimolare la creatività, a trovare soluzioni ai problemi, ad affinare le abilità motorie, a riconoscere i colori e a sviluppare la logica. Un gioco educativo e didattico perfetto per apprendere, confrontarsi e gestire i rapporti con gli altri, condividendo momenti di puro svago tra adulti e bambini.

5. Cassetta degli attrezzi

6. Pista

8. Impilatore

Stimola la motricità fine e la coordinazione occhio mano, inoltre è un ottimo modo per riconoscere le forme e i colori.

9. Vassoio

10. Macchina del caffè

11. Casa delle bambole

12. Quadriciclo

13. Pizzeria

14. Tavolo delle attività

15. Cassa

16. Giocattoli musicali

Questi giochi musicali sono perfetti per i più piccoli che imparano a riconoscere diversi rumori e diversi strumenti.

17. Costruzioni

Promuove il riconoscimento delle forme e dei colori e sviluppa le abilità di risoluzione di problemi.

18. xilofono 4 attività

lo xilofono grazie ai suoni stimola lo sviluppo dell’udito dei bambini; Le sfere colorate con il martello possono esercitare lo sviluppo tattile dei bambini; I motivi e i numeri sui blocchi di legno possono ispirare l’immaginazione e la creatività

19. Puzzle

I puzzle sviluppano la concentrazione la coordinazione occhio-mano, inoltre che imparare i nomi delle figure le forme ed i colori.

20. Gioco delle perline

I bambini possono mettere un cartone preferito nel vassoio di legno, quindi utilizzare le bacchette o le clip per agganciare le palline al cartone in base ai motivi e al colore sul cartone, e quindi possono essere uniti in una bellissima foto. Le perle con colori diversi possono sviluppare il riconoscimento del colore dei bambini; Le bacchette e le clip possono esercitare lo sviluppo tattile del bambino; I motivi e il colore possono ispirare l’immaginazione.

21. Gioco della pesca 4 in 1

I giochi di equilibrio possono allenare l’abilità e la pazienza pratiche dei bambini. I giochi di pesca esercitano abilità motorie, presa e concentrazione. Le perline logiche possono aiutare i bambini a migliorare la loro logica di pensiero e promuovere il riconoscimento di colori e forme.

22. Pista delle macchinine

Questi erano i migliori giocattoli in legno per bambini, scrivimi nei commenti se usi i giocattoli in legno e se secondo te ne manca qualcuno così lo aggiungerò alla lista.

HAVE FUN

GUARDA ANCHE

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

56 Condivisioni
Share10
Pin46