I migliori lavoretti per bambini a tema neve

Stai cercando delle idee dei migliori lavoretti per bambini a tema neve? Continua a leggere per scoprire quante cose si possono fare in casa divertendosi con la “neve”.

Sappiamo quanto può essere magica la neve d’inverno, ma non tutti hanno la fortuna di poterla vedere e giocarci. In questo articolo ho scovato per te dei lavoretti a tema neve semplicissimi, che faranno innamorare i tuoi bambini.

I materiali che servono per realizzare queste attività sono estremamente semplici da reperire e probabilmente saranno già nella tua dispensa.

ALTRI ARTICOLI A TEMA NATALE:

Vediamo dunque i migliori lavoretti per bambini a tema neve:

1. Pupazzo di schiuma

Partiamo da un lavoretto molto semplice ma dal risultato stupefacente. Il pupazzo di schiuma è perfetto per creare attività sensoriali; ad esempio aggiungendo elementi di varie dimensioni dentro il sacchetto. La preparazione richiede davvero pochissimi materiali:

  • Una busta di plastica da cartoleria ( eventualmente da sigillare con un sigillatore a caldo) o in alternativa i sacchetti trasparenti da cucina con chiusura.
  • schiuma da barba da inserire all’interno
  • pennarello indelebile per disegnare occhi e bocca
  • Un naso creato con una spugna da cucina, da far fluttuare all’interno del sacchetto

2. Pittura di neve

RICETTA:

Lasciare la colla per una notte nel frigo e uscirla 10 minuti prima di usarla; In una ciotola unire due parti uguali di colla e di schiuma da barba; unire i glitter e finire di mescolare. La tua pittura di neve adesso è pronta per essere usata.

3. Pittura su ghiaccio

Altra attività semplicissima e molto divertente che prevede l’utilizzo di blocchi di ghiaccio; che avrai preparato in anticipo, facendo congelare dell’acqua nei contenitori. Con gli acquerelli poi i bambini si divertiranno a sperimentare questo nuovo modo di pitturare.

5. Pittura con ghiaccio

La pittura con il ghiaccio è un attività perfetta per tutte le età; anche i bambini molto piccoli possono cimentarsi a pitturare con il ghiaccio, in quanto tutti i materiali sono naturali.

Riempite gli stampi per i cubetti con acqua e del colorante alimentare, inserite dentro un bastoncino dei gelati. Quanto si saranno congelati diventeranno dei veri e propri pennelli, per dipingere in maniera del tutto naturale.

6. Neve finta

Con soli due ingredienti puoi creare la neve finta, perfetta per i giochi sensoriali.

  • Amido di mais
  • Balsamo per capelli

Mescola la quantità di un sacchetto di amido di mais e una tazza di balsamo per capelli. La consistenza giusta deve permetterti di formare delle palle di neve. Regola la quantità a seconda che sia troppo liquido o troppo secco.

7. Travasi

In un vassoio prepara dei batuffoli di cotone ed un contenitore di vetro su cui avrai disegnato, con un pennarello indelebile, occhi naso e bocca del pupazzo di neve.

Il bambino con l’aiuto di una pinzetta dovrà inserire i batuffoli all’interno del contenitore. Questa attività è perfetta per sviluppare la motricità fine.

8. Palla di neve

Personalmente adoro le palle di neve, per farle ti basterà creare delle sagome di pupazzi di neve, da incollare al cartoncino verde che avrai precedentemente ritagliato. Riempi poi un bicchiere di plastica con le palline di polistirolo e sigillalo con il tappo che hai creato prima. Pratica un piccolo forellino in modo da far passare la cannuccia. I bambini, soffiando faranno volteggiare la neve all’interno del bicchiere.

9. Impronte con pasta di sale o DAS

Ricetta pasta di sale

In alternativa puoi usare il DAS

Un’idea dolcissima per conservare le impronte delle manine dei tuoi bambini.

10. Barattolo della calma

Occorrente:

  • Bottiglia
  • colla
  • acqua
  • glitter
  • pennarelli
  • Perline e strass

11. Disegno pupazzo di neve

Clicca qui per vedere altri DISEGNI DI NATALE PER BAMBINI DA STAMPARE E COLORARE


Questi erano i migliori lavoretti per bambini a tema neve, fammi sapere con un commento quale ti è piaciuto di più.

HAVE FUN

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.