Insegnare i colori sviluppando la motricità fine

17 Condivisioni

Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine.

I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze per il colore e tali preferenze continuano a svilupparsi nella scuola elementare. Quindi, questa è l’età perfetta per  insegnare i colori a bambini in età prescolare e bambini piccoli.

Avere un bambino piccolo a casa è incredibile: a quell’età, i bambini riescono ad assorbire così tante informazioni e ad imparare così tanto. Questo è il momento perfetto per i genitori, di essere creativi e realizzare una varietà di attività da svolgere, per imparare divertendosi!

Disclaimer: EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it

Vedi anche:

L’obiettivo di ciascuna di queste attività è aiutare i bambini a riconoscere i colori e ad abbinarli; I bambini che hanno già imparato i colori, invece, possono svolgere queste attività per perfezionare la motricità fine.

Ecco quindi 11 idee per insegnare i colori sviluppando la motricità fine.

1. Stampi da muffin

Insegnare i colori

Fonte: JDaniel4’sMom

2. Scatola delle uova e perline

Fonte: DanyaBanya

3. Imparare i colori con le piume

Fonte: PowerfullMothering

4. Orsetti e cerchi colorati

Insegnare i colori

Fonte: SimpleFunForKids

5. Blocchi colorati con card stampabili

Fonte: StayAtHomeEducator

6. Ruota dei colori e mollettine

Insegnare i colori

Tutorial completo ruota dei colori

7. Pompon colorati

Insegnare i colori

Fonte: Differentiatedkindergarten

8. Cannucce e perline

Fonte: Kidsactivitiesblog

9. Imparare i colori con i tappi

Insegnare i colori

Fonte: Happytoddlerplaytime

10. Plastilina e perline

Fonte: Fantasticfunandlearning

11. Costruzioni e pompon

Insegnare i colori

Fonte: Happytoddlerplaytime


HAVE FUN

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    SharePin1717 CondivisioniStai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

17 Condivisioni
Share
Pin17