La cameretta a portata di bambino: idee arredamento

La cameretta è il posto dove i bambini passano la maggior parte del loro tempo a casa: per dormire o per giocare. Molto spesso però non viene arredata a misura di bambino, e questo non gli permette di essere in totale autonomia.  

Infatti per educare un bambino ad essere autonomo, bisogna che le cose che gli proponiamo di fare siano alla sua portata. Una cameretta a portata di bambino è la soluzione ideale per renderlo autonomo di: salire e scendere dal letto quando ha voglia; prendere lui stesso i vestiti che dovrà indossare; scegliere un libro da leggere dalla sua libreria; mettere a posto i giochi quando ha finito; ecc…

Vediamo dunque 10 idee per arredare la cameretta a portata di bambino e renderlo totalmente autonomo.

  • IL COLORE DELLE PARETI

Partiamo dal colore delle pareti che poco centra con l’autonomia ma che, se scelto bene, permetterà di creare un ambiente rilassante e che stimoli la fantasia dei bambini. I colori migliori sono: colori pastello, beige e la palette del blu (meglio scegliere una tonalità più chiara). Il blu è il colore per eccellenza per conciliare il sonno.


  • IL LETTO

La scelta del letto è quella forse più difficile, molto spesso si acquista il letto grande così da ritrovarselo quando il bambino cresce. Purtroppo però sarà destinato a rimanere in disuso per molti anni.

In commercio esistono tante tipologie di letti, i migliori però sono quelli che toccano terra come questo, così da facilitare la salita e la discesa del bambino. Inoltre, grazie alla loro forma particolare, non vedranno l’ora di andare a dormire nel loro lettino.

  • L’ARMADIO

L’armadio è un altro pezzo essenziale per l’autonomia del bambino, avere un armadio a sua misura gli permette di prendere i vestiti da solo. I bambini amano scegliere i loro vestiti e come vestirsi, questo armadio è perfetto per loro

  • IL TAPPETO

Scegliere un bel tappeto renderà la stanza più confortevole, inoltre il bambino giocando a terra non sarà costretto a stare a contatto con il pavimento. La scelta anche qui è molto vasta, esistono i tappeti in tessuto come questo , oppure in gomma eva . Scegliete quello che più preferite

  • IL TAVOLO DA LAVORO

Il bambino ha bisogno di uno spazio per creare e sviluppare la fantasia, un tavolino su misura per lui è perfetto per svolgere questa funzione: li potrà colorare, giocare e fare merenda. Questo tavolino ha anche un vano porta oggetti, per conservare qualche gioco.

  • LA LIBRERIA E LA POLTRONA

I bambini saranno felicissimi di avere a disposizione una libreria tutta per loro, con i libri che amano di più, il piacere di poterli scegliere e sfogliarli in tutta facilità, seduti in una comoda poltrona.

Questa è un ottima soluzione per lasciare che sia il bambino a chiedere al genitore di leggergli il libro che tanto ama, quando ne ha voglia avendoli sempre a disposizone. Esistono tante tipologie di libreria per bambini, ho selezionato questa rigida o questa con le tasche morbide.

  • LA TENDA DA GIOCO

Trasformare una cameretta in un luogo magico si può, se avete a disposizione un po di spazio non potete fare a meno di mettere una tenda da gioco come questa . Sia che vogliono starsene un po da soli o sia che vogliate giocare con il vostro bambino, il divertimento è assicurato con una tenda così. Per rendere ancora più magica l’atmosfera potete applicare delle lucine a led .

  • I CONTENITORI PER GIOCATTOLI

Avere un mobile per giocattoli come questo è l’ideale per avere i giochi del bambino sempre in ordine e sopratutto facili da trovare e da riporre. Spesso si riempiono ceste piene di giochini poi difficili da recuperare, se non svuotando completamente il contenitore.

Un modo per mantenere in ordine è quello di mettere a disposizione pochi giochi per volta a disposizione per il bambino, in modo da farli ruotare con altri giochi. Questo non farà stancare il bambino di avere sempre gli stessi giochi a disposizione, con il rischio di comprarne ancora e ancora.

Queste erano le mie idee per la cameretta, complementi semplici ma che renderanno SUPER la stanza per i vostri bambini. Voi avete già attuato queste idee? se si quali?

HAVE FUN


GUARDA I MIEI ULTIMI ARTICOLI

  • Lavoretti a tema fiori: +30 idee per bambini
    Una delle cose che amo di più della primavera sono i fiori, il loro profumo ma sopratutto i colori. Ed è per questo che ho creato questa raccolta sui lavoretti a tema fiori per bambini. Qui troverai più di 30 idee per realizzare dei bellissimi fiori con materiali e tecniche diverse, perfette per tutte le…
  • Schede didattiche Natalizie da completare e colorare
    Le schede didattiche Natalizie sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a casa o a scuola. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche Natalizie sono un ottimo modo per i bambini di aspettare il Natale. Super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli.…
  • Ghirlande Natalizie fai da te: tante idee facili
    Cerchi delle idee semplici per realizzare delle ghirlande Natalizie? In questo articolo vedrai come realizzare delle fantastiche ghirlande di Natale con i tuoi bambini. La prima cosa che i tuoi ospiti vedono quando arrivano a casa tua è la porta; queste feste sono l’occasione perfetta per addobbarla con delle bellissime ghirlande Natalizie, create con i…
  • Imparare i numeri: schede di pregrafismo da colorare
    Imparare i numeri non è mai stato così divertente! Se stai cercando un modo semplice e divertente per insegnare i numeri ai bambini, continua a leggere. Per far si che i bambini inizino a familiarizzare presto con i numeri esistono diversi metodi; uno tra questi sono le schede di pregrafismo. Queste schede sono pensate per…
  • Lavoretti di Halloween semplicissimi per bambini
    Stai cercando delle idee per i lavoretti di Halloween semplicissimi da fare con i tuoi bambini? Questa lista di lavoretti per bambini di Halloween facili e veloci, possono essere realizzati in meno di 30 minuti, utilizzando gli oggetti che hai già in casa! Oltre ai costumi, alle caramelle e al dolcetto o scherzetto, Halloween è…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.