La fiaba come strumento educativo

La fiaba è un racconto fantastico ricco di elementi magici, non è difficile infatti imbattersi in personaggi come: draghi, orchi, fate, principi, gnomi ecc… risale a tradizioni antichissime, Il racconto veniva tramandato oralmente di generazione in generazione, trattando per lo più gli avvenimenti che accadevano durante la vita di tutti i giorni. Successivamente si è sentito il desiderio di trascrivere tutti quegli avvenimenti ed è così che da orale si è passati alla fiaba scritta.

Vedi anche:

Pensiero magico

Il bambino si fida di quello che accade nel racconto della fiaba, perché gli parla in un modo che lui comprende. Il pensiero del bambino piccolo è definito pensiero animistico (o magico): cioè non riesce a separare le cose reali da quelle irreali, se ad esempio camminando sbatte su di un muro, esso va punito perché gli ha provocato un dolore volontariamente; o ancora prendersi cura di un peluche è giusto perché crede che lui provi i suoi stessi sentimenti. Ed è per questo che ai suoi occhi non gli sembrerà assurdo che in una fiaba un animale possa parlare o che una zucca possa trasformarsi in una carrozza.

La fiaba contribuisce allo sviluppo affettivo, logico, sociale e morale, arricchisce il vocabolario lessicale del bambino oltre che a migliorare la lettura e la scrittura. È in grado di stimolare la fantasia e il pensiero creativo ed offre la possibilità di superare problemi.

I personaggi stessi incarnano tutte le emozioni che il bambino prova ogni giorno: paura, tristezza, gioia, rabbia ecc. i piccoli, grazie alla fiaba, hanno la possibilità di esorcizzare le loro paure e di far tesoro delle emozioni positive, acquisendo maggiore fiducia nelle loro possibilità.

Grazie all’immaginazione il bambino allarga i propri orizzonti del conosciuto: forma la prima base per comunicare con il mondo circostante, inoltre essa rende tollerabili le frustrazioni che il bambino sperimenta nella realtà.

Le fiabe possono incoraggiarlo a prendere in prestito speranze per il futuro, immaginando una soluzione positiva alla sua condizione attuale, rafforzando così la sua autostima. Inoltre i racconti, andando a trattare diverse tematiche, sono in grado di stimolare la mente del bambino con numerosi insegnamenti. Può essere inoltre un importante strumento conoscitivo per il bambino, aiutandolo anche a placare le sue paure consce ed inconsce.

La fiaba quindi educa, aiuta a crescere e a diventare grandi, perché permette al bambino di comprendere aspetti concernenti il suo mondo interiore. Essa parla al bambino e ne incoraggia lo sviluppo aiutandolo a comprendersi e a comprendere quel continuo viaggio che si chiama vita.

L’importanza della fiaba

Ecco dunque l’importanza di questo straordinario strumento che va a toccare molti aspetti della vita del bambino. Il sentirsi narrare da una voce familiare come quella della mamma o del papà, induce nel bambino quella sicurezza e protezione che lo spinge a sperimentare le sue paure ed emozioni, sentendosi comunque protetto dalla figura familiare.

Possiamo proprio dire che la fiaba è un importante strumento educativo. Qual è la vostra fiaba preferita? Quale leggete al vostro bambino prima di metterlo a nanna? Qui trovi il grande libro delle fiabe

HAVE FUN

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.