Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it)
Stai cercando delle idee per lavoretti di carnevale per bambini? Allora sei nel posto giusto! In questa lista ho elencato tantissimi lavoretti per bambini semplicissimi da realizzare.

Carnevale è la festa più colorata che ci sia e visto che sta per arrivare, possiamo iniziare a creare qualche lavoretto, che sia per la scuola o da fare a casa; per farli vi basteranno pochissimi materiali di riciclo.
Per i lavoretti di Carnevale la parola d’ordine è COLORE quindi via libera a materiali come pompon, carta pesta, cartoncini e coriandoli colorati ed ovviamente tanta fantasia.
Nella lista qui sotto troverete anche i disegni di Carnevale, che possono essere usati semplicemente per colorare, ma anche per altri lavoretti creativi come ad esempio, la digitopittura o i collage con la carta velina colorata.
ALTRI ARTICOLI SUL CARNEVALE
- Costumi di carnevale: i più economici per bambini
- Costumi di carnevale originali per bambini fai-da-te
- Le migliori frasi e filastrocche di Carnevale
Vediamo dunque i lavoretti di Carnevale per bambini fai-da-te
1. Maschera di pompon
Su un cartoncino colorato disegnate la sagoma di una mascherina e la forma degli occhi; per un risultato ottimale, piegate in due il foglio e disegnate la sagoma soltanto da una parte, così che quando l’avrete ritagliata avrete due parti perfettamente uguali. Per gli occhi potete usare un taglierino. Una volta ottenuta la sagoma, procedete ad incollare i pompon con della colla (Questo passaggio possono farlo i bambini sotto la vostra supervisione).
2. Maschera cattura luce
Per queste bellissime mascherine cattura luce, vi serviranno carta adesiva trasparente e carta velina colorata. Trovare il tutorial completo di tutto il procedimento QUI.
3. Lancia Coriandoli
Prendete un rotolo di carta ed avvolgetelo nella carta da regalo che preferite, con la colla. Tagliate a metà un palloncino e fissatelo nella parte inferiore del rotolo, con dello scotch. Inserite i coriandoli, tirate il palloncino verso il basso ed avrete un bellissimo lancia coriandoli.
4. Mascherine con i piatti di carta
Con dei piattini e cannucce di carta, potete creare delle bellissime mascherine degli animaletti. Tagliate in due un piatto di carta e coloratelo con le tempere o i colori a spirito. Create poi i vari elementi con del cartoncino colorato; occhi, naso, denti, orecchie, ecc…Quando sarà pronta incollate una cannuccia di carta all’interno della maschera, fissandola con lo scotch o con la colla.
5. Maschere con le sagome delle mani
Mascherine coloratissime con le forme delle mani. Vi lascio il tutorial completo QUI
6. Cappello da Giullare
Un simpaticissimo cappello da Giullare che potete ricreare con il feltro o con del cartoncino colorato.
7. Lingua di Menelik con carta e cannuccia
Le trombette più amate dai bambini, per crearle segui il tutorial del video.
8. Disegno con colla e coriandoli
Un’attività semplicissima per i più piccoli è il disegno con colla e coriandoli. Prendi un cartoncino colorato e con della colla vinilica disegna quello che preferisci. Quando la colla è ancora fresca i bambini si divertiranno ad appiccicare tutti i coriandoli.
Disegni da Stampare e colorare

Qui trovi una lista di tanti disegni da stampare, per farlo clicca il pulsante di Download sotto ogni immagine, se invece vuoi averle tutte clicca il pulsante qui sotto.
9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

Se hai trovato interessanti questi lavoretti lascia un commento qui sotto scrivendo il tuo preferito.
HAVE FUN
Tutti bellissimi questi lavoretti fai-da-te! Il mio preferito? Il tira coriandoli