Libri per bambini da 0 a 3 anni che devi avere

Quando penso ad un libro mi vengono in mente mille scenari, storie ed avventure a cui appassionarsi. I bambini amano sentirsi narrare le storie da una voce familiare come quella di mamma o papà, magari con una bella fiaba o una ninna nanna prima di mettersi a dormire.

Per far scoprire il piacere della lettura sin da piccoli, esistono centinaia di libri pensati proprio per loro sin dai primi mesi di vita.

Non tutti i libri sono adatti a tutte le età: proporre un libro morbido o sensoriale ad un bambino di 3 anni, non lo appassionerà come potrebbe essere invece per un bambino neonato, e viceversa.

Vediamo dunque i libri da 0 a 3 anni perfetti per ognuno.

Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi” (Pietro Citati)

LIBRO DI STOFFA

Il libro perfetto per i bambini di pochi mesi (3 mesi circa) è senza dubbio quello di stoffa; ricco di elementi come colori figure e suoni, che asseconda la naturale voglia del bambino di esplorare e di scoprire tipica di questa età.

I bambini così piccoli sono portati a mettere tutto in bocca, e questo libro può tranquillamente essere lavato in lavatrice; inoltre le parti che lo costituiscono sono assolutamente innocue (si consiglia comunque di stare sempre vicino al bambino quando manipola qualsiasi oggetto). Clicca qui per trovare il libro di stoffa perfetto

LIBRO TATTILE

Il libro tattile è utile per sviluppare le capacità sensoriali dei più piccoli, perfetto per il primo anno di età; di solito è costituito da una figura disegnata al cui interno è presente del tessuto che simula il pelo o la pelle dell’animale.

Questa collana di libri Tocca senti e ascolta, oltre a sviluppare il tatto (con le varie consistenze di tessuto) e l’udito (con il verso degli animali), ha al suo interno delle brevi frasi in rima di ogni animale raffigurato.

Esiste anche una versione in cui non sono presenti suoni o filastrocche ma soltanto la parte tattile. Il carezzalibro è costituito da tante figure diverse che spaziano dagli animali agli oggetti di uso comune, ognuno con una texture diversa, per scoprire i diversi materiali: liscio, morbiso, ruvido ecc…

LIBRO POP-UP

I libri pop-up hanno delle figure tridimensionali all’interno delle pagine, che aprendole le fa “saltare fuori” dal libro. I Pop-up stimolano molto l’interesse del bambino che non sa ancora leggere, poiché i colori e le immagini consentono di comprendere perfettamente il significato del contenuto del libro.

Quello perfetto, versione pop-up, per bambini dai 3 anni è I colori delle emozioni. “Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà.”

I colori delle emozioni

Questi erano i libri perfetti per i bambini dai 0 ai 3 anni. Quali sono i libri più amati dai vostri bambini?

HAVE FUN

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.