L’Orto dei bambini: attività educativa da fare a casa

I bambini amano sporcarsi le mani, ma non solo, amano anche sperimentare; la loro curiosità è talmente tanto grande che non smettono mai di voler scoprire nuove cose. Molto spesso basta pochissimo per attirare la loro attenzione e coinvolgerli in attività interessanti.

Costruire un orto con i propri bambini non è soltanto un attività divertente, ma anche educativa. Tranquilli, per costruire un orto non serve che voi abbiate ettari di terra a vostra disposizione, infatti basta anche qualche vasetto creato con materiali di recupero o una piccola serra.

I BENEFICI DI CURARE UN ORTO

  • RESPONSABILITA’: prendersi cura di qualcuno o di qualcosa fa si che il bambino sviluppi un forte senso di responsabilità; piantare un semino, annaffiarlo, vederlo crescere e poi raccogliere il suo frutto non solo lo responsabilizza ma aumenta anche la sua autostima;
  • AMORE E RISPETTO: prendersi cura di una pianta o di un fiore sin da piccoli aumenta l’amore ed il rispetto per la natura che ci circonda e la sua salvaguardia;
  • CIBO SANO: I bambini impareranno a riconoscere ed apprezzare di più il cibo sano se coltivato direttamente con le loro mani;
  • APPRENDIMENTO: curando l’orto o le piantine i bambini impareranno i nomi degli ortaggi, fiori, erbe aromatiche e la ciclicità delle stagioni;

LIBRI SULL’ORTO DEI BAMBINI

Per iniziare ad approcciarsi alla vita della botanica è utile leggere dei libri insieme ai propri bimbi, così da anticipare anche attraverso delle storie quello che si andrà a fare dopo sul “campo”.

ORTO DA FARE A CASA

Se non avete a vostra disposizione un giardino o del terreno, non dovete rinunciare al piacere di far piantare dei semini dai vostri bimbi; è possibile utilizzare materiali di recupero come il cartone delle uova o anche i gusci, da seminare e da trasferire in vasi più grandi dopo essere germogliati. I semini che si prestano meglio a questo processo e che non necessitano di grandi spazi di terreno per crescere sono: erbe aromatiche, fragole, lattuga, rucola, ravanelli, carote e pomodorini.

Queste erano delle idee per creare il vostro orto a casa, un’attività educativa e divertentissima e ricca di esperienze formative. Avete già creato il vostro orto a casa? Quale piantina ha dato i suoi frutti?

HAVE FUN

  • Lavoretti di Halloween semplicissimi per bambini
    Stai cercando delle idee per i lavoretti di Halloween semplicissimi da fare con i tuoi bambini? Questa lista di lavoretti per bambini di Halloween facili e veloci, possono essere realizzati in meno di 30 minuti, utilizzando gli oggetti che hai già in casa! Oltre ai costumi, alle caramelle e al dolcetto o scherzetto, Halloween è…
  • Festa dei Nonni: le più belle frasi da inviare
    Stai cercando delle frasi ispiratrici per la festa dei nonni per celebrare la loro giornata? In questa lista troverai sicuramente la frase perfetta da inviare! La festa dei Nonni è l’occasione perfetta per ricordare quanto siano fantastici tua nonna e tuo nonno.  Dopo tutto, il legame che condividi con loro è unico nel suo genere! Sono lì quando ne…
  • Imparare l’Inglese: schede dei numeri da colorare
    Imparare l’Inglese non è mai stato così divertente! In questo articolo troverai 10 schede didattiche per imparare l’inglese con i numeri da 1 a 10 ! Quando introdurre una seconda lingua? Il periodo migliore per imparare una o più lingue è quello della primissima infanzia. E’ ormai noto a tutti che i bambini, sin dai…
  • Schede didattiche estive da completare e colorare
    Le schede didattiche estive sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a casa o a scuola. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche estive super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti, i bambini saranno ben contenti di fare…
  • Auguri per Battesimo: le frasi più dolci e belle
    Cerchi delle frasi di auguri per il battesimo? In questo articolo troverai quella perfetta per te! Il Battesimo è il sacramento che sancisce l’entrata di un bambino nella Chiesa.  Ecco quindi una raccolta delle più belle frasi di auguri per battesimo da dedicare a una bimba o a un bimbo che compie questo piccolo grande passo nel cammino della…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.