L’Orto dei bambini: attività educativa da fare a casa

524 Condivisioni

I bambini amano sporcarsi le mani, ma non solo, amano anche sperimentare; la loro curiosità è talmente tanto grande che non smettono mai di voler scoprire nuove cose. Molto spesso basta pochissimo per attirare la loro attenzione e coinvolgerli in attività interessanti.

Costruire un orto con i propri bambini non è soltanto un attività divertente, ma anche educativa. Tranquilli, per costruire un orto non serve che voi abbiate ettari di terra a vostra disposizione, infatti basta anche qualche vasetto creato con materiali di recupero o una piccola serra.

I BENEFICI DI CURARE UN ORTO

  • RESPONSABILITA’: prendersi cura di qualcuno o di qualcosa fa si che il bambino sviluppi un forte senso di responsabilità; piantare un semino, annaffiarlo, vederlo crescere e poi raccogliere il suo frutto non solo lo responsabilizza ma aumenta anche la sua autostima;
  • AMORE E RISPETTO: prendersi cura di una pianta o di un fiore sin da piccoli aumenta l’amore ed il rispetto per la natura che ci circonda e la sua salvaguardia;
  • CIBO SANO: I bambini impareranno a riconoscere ed apprezzare di più il cibo sano se coltivato direttamente con le loro mani;
  • APPRENDIMENTO: curando l’orto o le piantine i bambini impareranno i nomi degli ortaggi, fiori, erbe aromatiche e la ciclicità delle stagioni;

LIBRI SULL’ORTO DEI BAMBINI

Per iniziare ad approcciarsi alla vita della botanica è utile leggere dei libri insieme ai propri bimbi, così da anticipare anche attraverso delle storie quello che si andrà a fare dopo sul “campo”.

ORTO DA FARE A CASA

Se non avete a vostra disposizione un giardino o del terreno, non dovete rinunciare al piacere di far piantare dei semini dai vostri bimbi; è possibile utilizzare materiali di recupero come il cartone delle uova o anche i gusci, da seminare e da trasferire in vasi più grandi dopo essere germogliati. I semini che si prestano meglio a questo processo e che non necessitano di grandi spazi di terreno per crescere sono: erbe aromatiche, fragole, lattuga, rucola, ravanelli, carote e pomodorini.

Queste erano delle idee per creare il vostro orto a casa, un’attività educativa e divertentissima e ricca di esperienze formative. Avete già creato il vostro orto a casa? Quale piantina ha dato i suoi frutti?

HAVE FUN

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

524 Condivisioni
Share14
Pin510