Natale nel Mondo: tradizioni, lavoretti e ricette

15 Condivisioni

Vi siete mai chiesti come si festeggia il Natale nel Mondo? Il bello di conoscere le tradizioni di un altro posto, è sicuramente quello di comprendere al meglio una cultura differente dalla nostra.

Prima di vedere come si festeggia il Natale nelle altre parti del Mondo, vorrei parlarti delle tradizioni, così da poterle confrontare o aggiungerle alle tue.

Cosa sono e da dove nascono le tradizioni?

Le tradizioni Natalizie sono cose che vengono fatte ogni anno durante le feste. A volte sono tramandate di generazione in generazione, altre volte, possono essere acquisite nel corso degli anni. Alcuni esempi di tradizioni natalizie sono quelle di scegliere e addobbare l’albero, scrivere la letterina a Babbo Natale, guardare film natalizi, preparare i piatti tipici del natale e molto altro.

Le tradizioni natalizie nascono da molti fattori:

  • Rituali e pratiche religiose
  • Folklore e storie
  • Tramandate di generazione a generazione in una famiglia
  • Riprese da altre culture e religioni
  • Create di nuove per la famiglia

Le mie tradizioni Natalizie preferite, che puoi anche far tue

Nel periodo Natalizio ci sono cose cose che amo fare più o meno tutti gli anni e che pian piano si sono aggiunte alla lista; puoi prendere ispirazione e aggiungerle anche alla tua lista delle tradizioni.

  • Addobbare l’albero di Natale: Ogni anno amo uscire tutte le decorazioni di Natale e a volte aggiungerne delle altre.
  • Ascoltare le canzoni Natalizie
  • Indossare un maglione Natalizio il giorno di Natale mentre scarto i regali
  • Giocare ai giochi di società
  • Preparare un dolce
  • Guardare film di Natale
  • Passeggiare tra i mercatini di Natale sorseggiando una cioccolata calda
  • Aprire ogni giorno una casella del calendario dell’avvento
  • Mangiare con tutta la famiglia
  • Creare un villaggio natalizio con tanto di giostrine (in realtà questa non è ancora una tradizione ma ho intenzione di aggiungerla alla mia lista quest’anno)

Tradizioni natalizie da fare con i bambini

Le cose da fare nel periodo natalizio, con i bambini sono tantissime:

Ora che abbiamo visto quali sono e come nascono le tradizioni, diamo un’occhiata a come gli altri celebrano le festività natalizie, in diversi paesi in tutto il mondo!

Leggi fino in fondo perché ho preparato una sorpresa per i tuoi bambini!

Natale in America

Gli Stati Uniti d’America hanno molte tradizioni e modi diversi in cui le persone celebrano il Natale, a causa della loro natura multiculturale. Il pasto tradizionale per le famiglie Americane è il tacchino o il prosciutto con salsa di mirtilli. Inoltre amano fare le case di pan di zenzero da mangiare a Natale e come bevanda “tradizionale” bevono lo zabaione.

In molti stati non sono difficili da trovare negozi che vendono articoli Natalizi, aperti tutto l’anno.

Le persone in America amano decorare l’esterno delle loro case con luci e talvolta anche statue di Babbo Natale, pupazzi di neve e renne. Alcuni biscotti e un bicchiere di latte vengono spesso lasciati fuori come spuntino per Babbo Natale alla vigilia di Natale!

Inoltre passeggiando nelle grandi città non è raro sentire cori di canzoni Natalie e pattinare sul ghiaccio.

Natale in Germania

Una parte importante delle celebrazioni natalizie in Germania è l’Avvento. Diversi tipi di calendari dell’Avvento sono usati nelle case tedesche. Oltre a quello tradizionale in cartoncino utilizzato in molti paesi, ce ne sono di realizzati con una ghirlanda di rami di abete con 24 scatole o sacchetti decorati appesi. Ogni scatola o borsa contiene un piccolo regalo.

Un altro tipo è chiamato “Advent Kranz”, ed è un anello di rami di abete con quattro candele su di esso, all’inizio di ogni settimana dell’Avvento viene accesa una candela.

Una parte importante del periodo natalizio in Germania, sono i Mercatini di Natale dove è possibile trovare i piatti tipici ma anche tantissimi oggettini, tra cui le famose decorazioni in vetro.

Il dolce tipico natalizio è lo Stollen, un particolare tipo di pane lievitato con frutta candita e mandorle con una spolverata di zucchero a velo.

Natale in Messico

In Messico, il Natale si celebra dal 12 dicembre al 6 gennaio. Dal 16 dicembre alla vigilia di Natale, i bambini spesso eseguono le processioni della “Posada” o Posadas, che in spagnolo sta per locanda o alloggio. Ai bambini vengono date delle candele e delle tavole di argilla raffiguranti Giuseppe e Maria. I bambini bussano alle porte per chiedere alloggio ma gli viene detto che non c’è posto e che devono andarsene alla fine gli viene detto che c’è posto e vengono accolti.

Quando i bambini entrano in casa dicono preghiere di ringraziamento e poi fanno una festa con cibo, giochi e fuochi d’artificio. Per le Posada, l’esterno delle case è decorato con muschio e lanterne di carta.

Un gioco che viene spesso giocato alle feste di Posada è la piñata. Una piñata è un barattolo di argilla o cartapesta decorato pieno di dolci e appeso al soffitto o al ramo di un albero. Per giocare, i bambini vengono bendati e, a turno, colpiscono la piñata con un bastone finché non si apre e le caramelle fuoriescono.

La consegna dei regali avviene invece il 6 gennaio.

Natale in Inghilterra

Tra le tradizioni natalizie in Inghilterra, una prevede che la lettera a Babbo Natale, invece di essere spedita, venga gettata nel camino dai bambini, così da farla leggere a Babbo Natale attraverso il fumo.

Anche i bambini britannici appendono le calze, ma invece che accanto al caminetto, le appendono all’estremità del letto per essere riempite di dolcetti.

Il dolce tipico natalizio è il budino di Natale

Natale in Francia

Una delle tradizioni natalizie Francesi è il Presepe. I personaggi dei presepi sono fatti in argilla e non sono solo legati alla natività, ma si possono trovare anche macellai, panettieri, preti e molto altro.

Un’altra tradizione francese prevede di bruciare i tronchi di legno di ciliegio cosparsi di vino rosso.

Il dolce tipico francese è il Bûche de Noël, che richiama la forma del tronchetto che si brucia a Natale.

Natale in Spagna

La maggior parte delle persone in Spagna va alla Messa di mezzanotte o “La Misa Del Gallo” (La Messa del Gallo). Si chiama così perché si suppone che un gallo abbia cantato la notte in cui nacque Gesù.

La tradizione natalizia Spagnola include che i bambini aprano i regali all’Epifania. Prima dell’Epifania, i bambini lasciano le scarpe sui balconi o sotto gli alberi di Natale per farli riempire di regali o di carbone per i bambini “cattivi”!

Il dolce tipico è la Roscòn de reyes (ciambella dei re magi)


Se siete curiosi di scoprire altre tradizioni Natalizie nel mondo vi consiglio di consultare questo sito in Inglese che ne elenca tantissimi altri (WhyChristmass)

Queste erano soltanto alcune delle tradizioni Natalizie sparse in tutto il mondo, alcune più simili alle nostre altre totalmente differenti. Trovo che conoscere le tradizioni di altri paesi sia molto stimolante.

CARTOLINE DA STAMPARE E COLORARE

Ecco qui delle cartoline di Natale in tante lingue, che ho preparato per i bimbi, da stampare e colorare.

Sotto ogni foto, c’è il pulsante (DOWNLOAD) per scaricare il PDF da stampare.

INGLESE

FRANCESE

SPAGNOLO

TEDESCO

ITALIANO


Spero che questi disegni ti siano piaciuti, fammi sapere se vuoi che aggiunga qualche altra lingua a quelle già presenti, sarò felice di accontentarti.

HAVE FUN

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

15 Condivisioni
Share3
Pin12