Puzzle di cartone facilissimo per bambini fai da te

14 Condivisioni

Stai cercando idee su come riciclare un pezzo di cartone? In questo articolo ti faccio vedere quanto è semplice creare un puzzle di cartone fai da te.

puzzle di cartone

Qualche giorno fa mi sono ritrovata tra le mani un pezzo di cartone, così anziché buttarlo via, ho pensato subito a come poterlo riciclare; agevolata dalla sua forma mi sono messa subito a creare un puzzle di cartone facilissimo.

Il cartone è uno di quei materiali che si presta benissimo ai progetti di riciclo, facilissimo da reperire, può essere trasformato in tantissimi giochi per bambini. Questo in particolare è stato ricavato da un pacco che avevo ricevuto qualche giorno prima. Sono sicura che anche tu ne hai sparsi per casa e che non sai come utilizzarli al meglio.

Per creare questo puzzle di cartone non servono particolari abilità, infatti è facilissimo da fare e in poco tempo avrai un gioco che intratterrà il tuo bambino per molto tempo. Questo gioco è perfetto per i bambini dai 2 anni, per iniziare ad approcciarsi con i numeri o con qualsiasi altra cosa tu ci voglia disegnare sopra, come le lettere ad esempio.

Vedi anche:

Vediamo dunque come creare questo puzzle di cartone facilissimo

1. Disegnare i numeri e la forma del puzzle

Come prima cosa ho diviso il cartone in 6 parti uguali, sono andata dunque a disegnare i numeri e la forma delle caselle e successivamente ho colorato i numeri con la tempera (se non hai a disposizione la tempera puoi usare qualsiasi altro colore). Per ritagliare le forme ho usato una forbice e un taglierino per le parti arrotondate.

2. Decori

Dopo aver finito di colorare tutti i numeri, sono passata a decorare le caselle con i disegni. Ho disegnato e colorato una figura diversa per ogni casella, di numero uguale a quello corrispondente.

3. Finito

puzzle di cartone

Come vedi questo puzzle è facilissimo da fare e richiede pochissimo tempo per essere realizzato.


Divertiti a creare il tuo puzzle personalizzato con i tuoi bambini. Se hai trovato utile questa idea ricordati di commentare qui sotto e di condividere la tua creazione con me.

HAVE FUN

ULTIMI ARTICOLI:
  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini
    Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito
    Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine
    Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te
    Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera
    Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

One comment

  1. Bellissima idea fai-da-te questo puzzle di cartone 🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 Condivisioni
Share
Pin14