Quiet book fai-da-te sulla routine dei bambini

33 Condivisioni

I Quiet book, conosciuti anche come libri della calma o activity book, sono dei libri morbidi per bambini realizzati in stoffa, feltro o pannolenci.

Il nome stesso si riferisce ad un’attività che è in grado di rilassare e calmare il bambino; inoltre le varie attività che arricchiscono questo libro sviluppano molte capacità come: motricità fine, coordinazione oculo-manuale e competenze linguistiche.

In commercio se ne trovano di tanti tipi e con tante attività diverse: sui numeri, sulle lettere, sulle forme, sull’ora, sulle stagioni, sui mestieri, sulle fiabe ecc… oppure con tutte queste attività insieme per accontentare tutti i gusti, clicca qui per trovare il quiet book per tutte le età

Se invece vi appassiona il fai-da-te e volete realizzare un libro totalmente personalizzato per il vostro bambino, potete sbizzarrirvi a trovare l’attività che ritenete in linea con i suoi interessi e con la sua età. Per cominciare vi consiglio di realizzare un libro sulla routine del vostro bambino; costruire una routine da ripetere tutti i giorni è importante affinchè il piccolo si senta al sicuro nell’ambiente che lo circonda, sviluppando sicurezza e riducendo quindi stress e ansia che può generare l’ignoto.

Quiet book fai da te

Tranquilli, per realizzare questo libro non serve che siate dei sarti specializzati, i passaggi infatti sono semplicissimi. Se non volete utilizzare ago e filo potrete tranquillamente sostituirli con colla a caldo o colla per tessuti. Vi consiglio di realizzare le pagine del vostro libro con tre buchi ai lati e di “rilegarlo” con del nastro o corda, così da poter aggiungere ogni volta una pagina diversa.

Vediamo nel dettaglio di cosa avrete di bisogno:

Bambino/a

Iniziate creando la miniatura del vostro bambino che servirà a svolgere tutte le attività del libro. (Vi consiglio di non incollarla al libro, ma di creare una vera e propria bambolina, così da potersi “muovere” nelle varie pagine)

Via: ServingPinkLemonade

Letto & Armadio

Create una o due pagine dedicate alla cameretta con tanto di letto ed armadio con guardaroba incluso. Questo è lo spazio preferito dei bambini, dove hanno tutti i loro giochi, vestiti e il loro letto.

Igiene

Iniziare la giornata con un bel bagno o una doccia è fondamentale, non può mancare una pagina dedicata a questa attività.

Via: Etsy.com

Cucina

Fare una buona colazione è importante per iniziare la giornata con tanta energia.

Via: Etsy.com

Igiene orale

Inserite una pagina contenente dei dentini da lavare per sensibilizzare sin da piccoli all’importanza di una corretta igiene orale.

Via: Etsy.com

Pettinare i capelli

Via: Etsy.com

Allacciarsi le scarpe

Per il bambino piccolo può essere utile avere a disposizione una pagina in cui esercitarsi ad allacciarsi le scarpe prima di cimentarsi con le sue.

Via: TwentyfirstCenturylady

Queste erano delle idee fai-da-te per creare un fantastico quiet book personalizzato sulla routine del vostro bambino. Sentitevi liberi di aggiungere o togliere pagine in base agli interessi del vostro piccolo. Se decidede di creare il vostro libro commentate e scrivetemi ,sulla mia pagina facebook, con una foto dei quiet book che avete realizzato.

HAVE FUN

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

33 Condivisioni
Share25
Pin8