
I Quiet book, conosciuti anche come libri della calma o activity book, sono dei libri morbidi per bambini realizzati in stoffa, feltro o pannolenci.
Il nome stesso si riferisce ad un’attività che è in grado di rilassare e calmare il bambino; inoltre le varie attività che arricchiscono questo libro sviluppano molte capacità come: motricità fine, coordinazione oculo-manuale e competenze linguistiche.
In commercio se ne trovano di tanti tipi e con tante attività diverse: sui numeri, sulle lettere, sulle forme, sull’ora, sulle stagioni, sui mestieri, sulle fiabe ecc… oppure con tutte queste attività insieme per accontentare tutti i gusti, clicca qui per trovare il quiet book per tutte le età
Se invece vi appassiona il fai-da-te e volete realizzare un libro totalmente personalizzato per il vostro bambino, potete sbizzarrirvi a trovare l’attività che ritenete in linea con i suoi interessi e con la sua età. Per cominciare vi consiglio di realizzare un libro sulla routine del vostro bambino; costruire una routine da ripetere tutti i giorni è importante affinchè il piccolo si senta al sicuro nell’ambiente che lo circonda, sviluppando sicurezza e riducendo quindi stress e ansia che può generare l’ignoto.
Quiet book fai da te
Tranquilli, per realizzare questo libro non serve che siate dei sarti specializzati, i passaggi infatti sono semplicissimi. Se non volete utilizzare ago e filo potrete tranquillamente sostituirli con colla a caldo o colla per tessuti. Vi consiglio di realizzare le pagine del vostro libro con tre buchi ai lati e di “rilegarlo” con del nastro o corda, così da poter aggiungere ogni volta una pagina diversa.
Vediamo nel dettaglio di cosa avrete di bisogno:
- Feltro o Pannolenci
- Ritagli di stoffa
- Colla a caldo o Colla per tessuti o Kit da cucito
- Bottoni, nastrini, lacci di scarpe, velcro autoadesivo
Bambino/a
Iniziate creando la miniatura del vostro bambino che servirà a svolgere tutte le attività del libro. (Vi consiglio di non incollarla al libro, ma di creare una vera e propria bambolina, così da potersi “muovere” nelle varie pagine)

Letto & Armadio
Create una o due pagine dedicate alla cameretta con tanto di letto ed armadio con guardaroba incluso. Questo è lo spazio preferito dei bambini, dove hanno tutti i loro giochi, vestiti e il loro letto.

Igiene
Iniziare la giornata con un bel bagno o una doccia è fondamentale, non può mancare una pagina dedicata a questa attività.

Cucina
Fare una buona colazione è importante per iniziare la giornata con tanta energia.

Igiene orale
Inserite una pagina contenente dei dentini da lavare per sensibilizzare sin da piccoli all’importanza di una corretta igiene orale.

Pettinare i capelli

Allacciarsi le scarpe
Per il bambino piccolo può essere utile avere a disposizione una pagina in cui esercitarsi ad allacciarsi le scarpe prima di cimentarsi con le sue.

Queste erano delle idee fai-da-te per creare un fantastico quiet book personalizzato sulla routine del vostro bambino. Sentitevi liberi di aggiungere o togliere pagine in base agli interessi del vostro piccolo. Se decidede di creare il vostro libro commentate e scrivetemi ,sulla mia pagina facebook, con una foto dei quiet book che avete realizzato.
- Leggi anche: Libri da 0 a 3 anni a ognuno il suo
HAVE FUN